Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2015, 19:17 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 19 marzo 2015, 13:13
Messaggi: 4
Comune e provincia: Puos d'Alpago, BL
Possiedo una mazda 2 cub blu con diversi optional.
Vorrei comprendere meglio un difetto riscontrato proprio di questa motorizzazione che ho trovato anche navigando su altri forum e spulciando sul web.

Una premessa, ricordo che la mazda 2 (anche chiamata demio in altri paesi) serie DY in questione, prodotta dal 2002 al 2007, utilizzava il pianale Ford B3 condiviso con Ford Fiesta sesta serie e Ford Fusion.
Stabilimento di produzione per l'Europa con sede a Valencia.
Il 1.2 benzina 16 valvole da 55Kw è anch'esso un motore Ford da quel che mi è stato possibile capire.

In 2 occasioni è stata trovata acqua nel motore e la macchina camminava (per questo motivo?) a tre cilindri anziché a 4.

L'acqua è stata naturalmente aspirata e l'auto in entrambe le occasioni ha ripreso il regolare funzionamento senza mai darmi altri turbamenti d'altra natura, se non in un'unica occasione dove fu diagnosticato un problema alla sonda Lambda, salvo scoprire poi che era stata danneggiata dall'imperizia dei meccanici del concessionario Mazda presso cui mi ero rivolto. Imperizia ciononostante, pagata di mia tasca.
Altra diagnosi errata fu quella della bobina che, secondo un meccanico di zona, non comandava correttamente l'impulso della scintilla alla candela relativa al cilindro interessato.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e nel caso come ha risolto?
Faccio spesso brevi tragitti e mi è anche stato detto che per questo motivo la creazione di condensa nel motore è inevitabile.

Ad esclusione, premetto che non pare essere la guarnizione di testa.

Grazie infinite a chi saprà aiutarmi :)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2015, 20:23 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 19 marzo 2015, 13:13
Messaggi: 4
Comune e provincia: Puos d'Alpago, BL
RISOLTO

Anche se no ho ricevuto risposta da NESSUNO, posto ugualmente la risoluzione perché possa essere utile a quanti dovessero incappare nel medesimo problema.
Si trattava dei getti del tergicristallo difettosi che sparavano l'acqua anche verso il motore (difetto riconosciuto).
Lo Zetec SE in questione ha una specie di vano in cui si innestano le candele e i cavi candela che sembra una coppa rettangolare.
Nemmeno a farlo apposta l'acqua raccogliendosi trafilava da una candela (non erano state messe con la pasta sigillante) mancandone l'accensione.
Sostituiti i getti del tergicristallo tutto e tornato regolare come un violino, salvo ordinari lavori di ripristino che per pignoleria ho voluto eseguire.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2015, 0:05 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18653
Località: CREMONA
Grazie dell'informazione jacksea, molto interessante!
Devi capire che nel forum, proprietari della vecchia mazda2, siete veramente in pochi e fare una diagnosi come questa "da lontano" era veramente impossibile! :)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati