Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Mazda 2 1.3 GPL problema Sonda Lambda

martedì 17 marzo 2015, 15:50

Salve a tutti, ho una mazda 2 1.3 GPL seconda serie da Novembre 2009 con circa 140.00 KM.
Come molti altri ho avuto i problemi all'impianto GPL con varie peripezie (sostituzioni di iniettori, rifacimento sedi valvole, riduttore polmone...) adesso è funzionante (almeno sembra) ma ho un altro problema che in diagnosi Mazda mi hanno detto che si tratta della sonda lambda inferiore con un costo di circa 400 euro per cambiarla. Sgomento e deluso :( mi sono messo a cercare in rete e ho trovato una commerciale compatibile a circa 200 euro ma mi domando se è possibile anche sostituirla con la Bosch universale che a quanto ho visto costa quasi la metà. Avendoci già speso un patrimonio vorrei tentare di risparmiare il più possibile, vi chiedo se qualcuno ha mai avuto il mio stesso problema e come si è risolto.
Grazie mille dell'aiuto.

Re: Mazda 2 1.3 GPL problema Sonda Lambda

mercoledì 18 marzo 2015, 7:47

Chiederei ad un rivenditore Bosch , se è compatibile userei quella.

Re: Mazda 2 1.3 GPL problema Sonda Lambda

mercoledì 18 marzo 2015, 12:26

Grazie per il suggerimento, sto provando a chiedere ad alcune officine della zona. Qualcuno mi ha anche detto che è possibile adattare anche altre sonde per esempio della Fiesta... :( Ma mi hanno detto che anche facendolo dopo bisognerebbe rifare la mappatura del GPL in modo che sia un po più grassa e che non si danneggi nuovamente la Sonda. A scapito dei consumi che aumenterebbero ma che in fondo ci si può anche stare.

Re: Mazda 2 1.3 GPL problema Sonda Lambda

lunedì 23 marzo 2015, 10:37

Non ho capito se la tua ha il GPL by Mazda, cioè è stato installato in origine oppure hai un impianto aftermarket.
Perchè se è di serie e cioè non ha fatto la procedura che prevede il collaudo in motorizzazione la centralina è blindata e non è possibile fare correzioni che io sappia.

Re: Mazda 2 1.3 GPL problema Sonda Lambda

lunedì 23 marzo 2015, 11:07

Ciao, l'impianto è di serie, installato direttamente dalla casa madre, mi è sembrato di capire che forse è possibile rimappare...ma a questo punto non sono sicuro. La mia intenzione è di sistemare la sonda lambda e poi rivendere la vettura o darla indietro per una a benzina visto che oramai non ho più esigenze di fare molta strada. Purtroppo è stata una vettura (credo un po tutte) che ha dato moltissimi problemi a GPL forse perchè il motore non era ancora pronto per essere gasato ma il mercato con gli incentivi e quant'altro ha spinto la Mazda a commercializzarlo lo stesso. Mi pento molto...ma molto molto.
Rispondi al messaggio