Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2014, 13:05 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2014, 17:27
Messaggi: 16
Comune e provincia: Frosinone
Salve, vi descrivo qui qualche stranezza di cui piano piano mi sono accorto negli anni...
Prima cosa, all'avvio del motore qualche volta il motorino rinuncia a partire...diciamo, se servono 5 giri per avviare il motore, ne fa 3 e si ferma da solo...non "insiste" sempre...non dipende dal carburante, non dipende dalla temperatura (in garage ogni notte) ho letto che altri hanno lo stesso problema...mi viene il dubbio sia veramente il motorino, perchè a motore avviato i servizi elettrici non sono così tanto reattivi...(finestrini elettrici, i fari sembrano deboli...)
seconda stranezza...la ventola dell'aria abitacolo non soffia più come un tempo...l'ho smontata (anche cambiando il filtro) l'ho pulita (aletta per aletta) ma niente...posso controllare qualcos'altro prima di tirare via tutto il cruscotto?
terza stranezza e qui ci divertiamo:
Accendiamo il motore, fermi premiamo il gas a colpetti, il motore reagisce, sale di giri (2-300) e torna a 750 (minimo) succede sia con frizione staccata che con cambio in folle e frizione inserita, sale bello vispo, circa 300 giri al secondo guadagna ogni secondo...adesso partiamo e da 1 a 50 km/h quello che succede è che il motore reagisce diversamente alle pressioni del gas, a seconda che la frizione sia inserita e il cambio in folle, oppure che sia staccata (col pedale abbassato), oltre i 50 le reazioni tornano uguali...freno...fino a 50 tutto ok poi scatta qualcosa, e mi sono accorto che in frenata con cambio in folle i giri salgono da soli, e rimangono a più o meno 900rpm fino a che non abbasso la frizione o non mi fermo e sempre in folle premo un filino il gas...lì è come se si accorgesse e torna subito al minimo vero, 750rpm circa...a qualcuno di voi è capitato? anche cose simili...pensavo di pulire tutta l'aspirazione appena ho tempo...qualche consiglio? ora come ora solo l'egr mi sembra responsabile...ma non so fino a che punto...

_________________
Mazda 2 TD DY (270k km)
Mazda 5 1° serie (150k km) TD 143cv


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2014, 14:22 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6613
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Per la prima parte: a batteria come stai?

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2014, 17:33 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2014, 17:27
Messaggi: 16
Comune e provincia: Frosinone
L'ho cambiata l'anno scorso ma dovrebbe essere buona...12,76V a motore spento 13,99 ad acceso(anche accelerando)...invece visto che avevo il tester in mano ho misurato alle luci di posizione arriva circa mezzo volt in meno...(motore al minimo perchè ero da solo)...

_________________
Mazda 2 TD DY (270k km)
Mazda 5 1° serie (150k km) TD 143cv


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: giovedì 20 marzo 2014, 0:38 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2014, 17:27
Messaggi: 16
Comune e provincia: Frosinone
Ieri ho pulito il debimetro, l'auto è rinata, dai 1500 ai 3000 giri è tornata come nuova, ho qualche foto vorrei condividerla (in che sezione? tagliandi?)...peccato che a prima vista questa manutenzione non ha avuto effetto su nessuna delle stranezze sopracitate...ma in effetti c'era un sacco di olio depositato sul collettore...

_________________
Mazda 2 TD DY (270k km)
Mazda 5 1° serie (150k km) TD 143cv


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati