Ciao a tutti
Sono nuovo del forum e mi sono iscritto per leggere se ci fossero casi simili al mio e come siano stati risolti.
Possiedo una Mazda 2 GPL da Ottobre 2009, l'auto e' comunque coperta da garanzia in quando avevo stipulato il contratto di estensione "Best 5".
La macchina negli ultimi tempi passava all'alimentazione a GPL solo dopo svariati minuti dall'accensione e non quasi subito come accadeva in passato. In concomintanza di cio' l'impianto di condizionamento emetteva solo aria fredda.
A volte per ripristinare la situazione normale erano necessari anche 15 minuti, dopodiche' si aveva sia il passaggio a GPL sia aria calda.
Sentito telefonicamente il tecnico dell'officina autorizzata (l'officina si trova a 70 Km di distanza) mi chiedeva di controllare che non vi fosse una bolla d'aria nell'impianto di raffreddamento. Cosi', da sue istruzioni, ho svitato il tappo del radiatore a macchina spenta da parecchie ore ed e' fuoriuscita acqua ed aria a pressione.
Ho comunque rabboccato il liquido mancante (nonostante la vaschetta di espansione fosse gia' piena), richiuso il tappo e ho provato a circolare. La soluzione ha funzionato per qualche giorno, poi si e' ripresentato il problema e all'apertura del tappo radiatore si e' avuta la stessa fuoriuscita di aria ed acqua a pressione. Di nuovo rabboccato e problema risolto per 1/2 giorni.
Al terzo tentativo l'auto non passa comunque piu' a GPL (e non manda aria calda), ho sentito nuovamente il tecnico che, un po' stupito dell'accaduto, mi ha parlato di possibile problema alla guarnizione della testata del motore, sconsigliandomi di portare l'auto da loro ed affidarmi anzi al carro attrezzi.
A questo punto, un po' spaventato dalle possibili conseguenze, ho lasciato l'auto in garage ed ho contattato Mazda per effettuare la riparazione in garanzia. Mi hanno detto che ho diritto alla riparazione e mi hanno invitato a chiamare l' Europ Assistance.
Cosi' ho fatto e sono rimasto d'accordo che li avrei richiamati il giorno del ritiro (devo prendere una giornata di ferie).
Nel frattempo, leggendo la documentazione relativa alla garanzia in mio possesso, ho notato che e' bene informare la Car Garantie dell'intenzione di riparare l'auto.
Cosi' ho fatto oggi e loro, mi hanno sostanzialmente richiesto di inviare loro il preventivo di riparazione appena disponibile ma hanno anche dichiarato che l'accordo in garanzia
non prevede da parte loro il trasporto con carro attrezzi.
A questo punto ho scritto un'email a Mazda chiedendo chi si deve far carico del trasporto e sono in attesa di risposta. Ho evitato di contattarli per telefono perche' ... verba voltant, scripta manent
Se il trasporto fosse a carico mio sarebbe una bella beffa, oltre ad aver tolto il mandato all'officina che si trovava a qualche Km da casa, sarei pure costretto a pagare le conseguenze di tale disagio...
Qualcuno piu' esperto di me puo' darmi qualche chiarimento ?
Avete gia' usufruito del carro attrezzi con l'estensione di garanzia ?
Il problema di bolle d'aria nell'impianto di raffreddamento e' frequente ?
Grazie
Ciao,
Massimo