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MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2013, 19:32 
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ciao a tutti!

da qualche tempo avverto che la mia M2 fa un nuovo strano rumore (ormai potrei scrivere l'Enciclopedia dei Rumori della M2) proveniente sempre dal motore.

immaginate il suono prodotto da un paio di biglie dentro una scatoletta di cartone agitato ritmicamente.

esce sempre, sia a caldo che a freddo, ma esclusivamente nei pressi dei 2200-2000 giri, in decelerazione quindi, per poi smettere del tutto. smette però anche se abbasso la frizione: rialzandola, se e solo se l'auto è ancora nel range di giri specificato ricomincia.

poco fa, rientrato dal lavoro ho provato a vedere se lo fa anche a folle, e in effetti mi *sembra*, ma non ne ho la certezza, che il rumore si manifesti anche in questa condizione. non ne sono certo in quanto se c'è è di certo molto più debole e in ogni caso è coperto dal rumore del motore (il cosiddetto "ruggito del coniglio", vista la cilindrata).

durante la marcia è un rumorino piccolo e non fastidioso, ma comunque facilmente avvertibile. da dentro l'abitacolo sembrerebbe quasi provenire dalla zona centrale della plancia e in fondo, nei pressi del parabrezza, tanto che la primissima volta che lo ho avvertito ho pensato si trattasse di qualche cosa legato alle ventole dell'aria.

ho cercato in questi giorni su Internet e i sintomi puntano ai due elementi che ho citato nel titolo. voi che ne pensate? altre prove che potrei fare?
in MazdaUD ho segnalato la cosa per il check invernale gratuito ma non ne hanno manco voluto sapere rinviandomi al tagliando (che però è in ottobre)...
vi ringrazio in anticipo!

Ivan.

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MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2013, 20:47 
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Per i rumori anche la mia sembra un concerto, tra cruscotto, sedili e ammortizzatori... Quasi quasi la Marbella del '90 che ho fa meno rumori guarda... :D

Per il tuo problema non sentendolo dal vivo non ho capito benissimo, ma se dici che il rumore smette pigiando il pedale della frizione allora il problema deve stare li' per forza....
Aspetta la risposta di qualcuno più ferrato in meccanica, sarà sicuramente più specifico ;)

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MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2013, 2:13 
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sento anche io un romore simile a quello che dici tu, ma sempre intorno ai 60km/h, ma non solo: anche in salita (maggiori vibrazioni per motore sotto sforzo??) e in accellerazioni lunghe...
Non so se é il motore, ma non credo.
Il mio rumore si sente anche da femo in folle dando qualche bella accellerata: prova anche tu.

Colgo l'occasione per chiderti, cos'é questa storia del controllo gratuito??? Non ne so nulla...


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MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 11:33 
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si e no, confermo che la cosa è evidente in decelerazione fra i 2200 e i 2000 giri, con qualsiasi marcia inserita, compresa la retro a prescindere dalla velocità. in folle come dicevo mi *pare* di sentirlo ma come scrivevo se c'è è talmente lieve da essere coperto dal motore, quindi non mi sento di dare come certo qualcosa che può essere solo una impressione. abbassando la frizione smette per riprendere se la si rialza, a condizione che il motore sia nel range di giri specificato.

qua fra rumori e rumoretti non si capisce niente. bene che fino adesso va come un orologio per cui in effetti non posso lamentarmi. ma non si sa mai...

il controllo era banalmente il checkup invernale gratuito, del quale ho saputo in quanto pubblicizzato sul sito Mazda, ma non mi è nemmeno arrivata la lettera a casa... c'è la crisi... si può usufruirne fino al 31 gennaio:

http://www.mazda.it/Owning/assistenza-mazda/check_up/

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MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2013, 19:38 
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ho verificato presso il concessionario, senza esito.
dopo un paio di lunghi giri assieme prima al responsabile della concessionaria e poi un meccanico sia come passeggeri che come guidatori sono riuscito a fatica a far sentire loro il problema (ovviamente quando la porti a far vedere deve essere la giornata di pioggia così fra asfalto fradicio, gomme invernali eccetera a momenti non sentivo neanch'io).

l'han portata dentro, dicono che hanno guardato ma non hanno trovato nulla di anomalo, asserendo dunque che può essere un rumore dovuto a qualche parte del cruscotto che con le vibrazioni sbatte... temperatura, plastiche e blablabla. non sono del tutto convinto perchè allora dovrebbe sentirsi di più all'aumentare delle vibrazioni, cioè del numero dei giri, e non in un range fisso. inoltre non spiega perchè il TAC-TAC smette quando abbasso la frizione. nel frattempo cercando ancora su internet ho trovato un post in questo forum che corrisponde alla mia situazione:

http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... 07&start=0

vi tengo aggiornati, come al solito in caso possa essere utile a qualcuno in futuro. nel frattempo c'è qualcuno che propone qualche idea? cosa ne pensate? ci può stare quel che ha detto il meccanico?

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