Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Salve ho un piccolo problema al cambio!

sabato 6 ottobre 2012, 19:10

Salve oggi mentre stavo guidando normalmente tutto ad un tratto sentì un rumore di qualcosa di rotto... Infatti subito dopo il cambio diventò subito "molle"... Smontando il pomello del cambio, ho notato che la molla che tiene rigido il cambio nn era a suo posto e c'era un pezzettino di molla spaccato... Qualcuno mi saprebbe dire cosa sia successo e quanto all'incirca mi verrebbe a costare per mettere a posto la molla o sostituirla?

Re: Salve ho un piccolo problema al cambio!

martedì 9 ottobre 2012, 17:32

Non si tratta di un problema molto costoso, si sarà rotta la boccola o un altro particolare della tiranteria del cambio, è un lavoro abbastanza semplice.
Se l'auto non è in garanzia portala (consiglio personale) da un meccanico di fiducia e non in Mazda, risparmierai un po'.

Saluti :hai:

Re: Salve ho un piccolo problema al cambio!

martedì 9 ottobre 2012, 20:05

Oggi l'ho portata e mi han detto che si è rotta la molla del ritorno, quella che fa ritornare la marcia più facilmente in folle... Però il problema ora che mi hanno chiesto 2000 euro per cambiare tutta la plastica del cambio, perché la mazda nn vende la singola molla, quindi bisogna cambiare tutto il pezzo... Voi che mi consigliate di fare, oltre a mandare a quel paese la mazda per questa furberia???
Ultima modifica di Vincy099 su martedì 9 ottobre 2012, 20:08, modificato 1 volte in totale.

Re: Salve ho un piccolo problema al cambio!

martedì 9 ottobre 2012, 20:15

Ascolta Samuele, purtroppo la politica delle case madri sui prezzi dei ricambi e della manodopera è veramente esagerata e purtroppo Mazda non fa eccezione, anzi!
Per "consolarti" sappi che a me hanno chiesto 400 Euro per un duplicato di una chiave con telecomando, e 1.360 Euro per una coppia di fari lenticolari.
Purtroppo è l'altra faccia della medaglia, un ottimo marchio a prezzi di acquisto concorrenziali, ma con assistenza costosissima e alle volte non adeguata.

Rivolgiti ad un normalissimo meccanico, magari portala da un meccanico di fiducia di un tuo amico o parente, saprà fare il lavoro con poca spesa. ;)

Re: Salve ho un piccolo problema al cambio!

martedì 9 ottobre 2012, 21:57

Samuele, posso portarti un paragone: all'inizio dell'anno si è rotto il compressore del climatizzatore della mia M6. Ho chiesto in Mazda ed il preventivo per il ricambio era superiore ai 2000 euro perchè il compressore (secondo loro) si trova solo nuovo. Non convinto ho fatto fare il lavoro dal "meccanico sotto casa" ed il costo del compressore (preso da una M6 del 2006, demolita) è stato di 250 euro + 40 euro per la ricarica e due ore di lavoro a 25 euro ora.... vedi tu come agire.

Re: Salve ho un piccolo problema al cambio!

martedì 9 ottobre 2012, 22:20

Ok grazie mille cercherò di fare qualcosa senza portarla alla mazda... Magari cerco qualche rottamaio per la molla della mazda 2... Grazie mille!!

Re: Salve ho un piccolo problema al cambio!

sabato 21 febbraio 2015, 21:38

ciao, da qualche giorno ho lo stesso problema anch'io (M2 1.4 diesel del 2008)...potresti dirmi come hai risolto alla fine questo problema della molla di ritorno? a me si è rotta quella di sinistra (la leva, in folle, rimane ferma tra la prima e la seconda). l'hai per caso trovata allo sfascio? non so che fare :worried: tutti i consigli di tutti sono ben accetti :) grazie!!

Re: Salve ho un piccolo problema al cambio!

mercoledì 18 marzo 2015, 7:51

scusa ma il motore diesel non lo fa il gruppo PSA ?
Loro magari lo vendono il ricambio singolo della molla

Re: Salve ho un piccolo problema al cambio!

giovedì 2 aprile 2015, 22:23

Si, è lo stesso motore di tanti veicoli Citroën e Peugeot, ma non so se tutta la parte relativa alla leva del cambio sia la stessa... penso che farò comunque una prova a un magazzino Citroën, grazie del consiglio :)

Re: Salve ho un piccolo problema al cambio!

mercoledì 2 dicembre 2015, 21:41

Salve, stesso problema, risolto dal demolitore, preso gruppo leveraggio compresa la molla(che tra l'altro è diversa dalla mia, forse modificata)
Costo 30€
Rispondi al messaggio