Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Problemi a 120 km/h

mercoledì 29 febbraio 2012, 20:43

Salve a tutti!!! ho una mazda 2 1.4 diesel del 2008...mi da dei problemi soprattutto in autostrada...superati i 120 km/h il motore fa un singhiozzo si spegne e si accende subito da solo e scende il contachilometri a zero e poi risale....l'ho portata da 3 elettrauti e mi hanno trovato degli errori sulla centralina non identificati li hanno cancellati ma la macchina continua a fare lo stesso problema...siccome viaggio spesso è un problema frequente...dicono che forse è la turbina...qualcuno ha avuto lo stesso problema??e se sì come lo ha risolto?grazie a tutti in anticipo...

Re: Problemi a 120 km/h

mercoledì 29 febbraio 2012, 21:49

Benvenuta, personalmente non so aiutarti, mi spiace.

Re: Problemi a 120 km/h

giovedì 1 marzo 2012, 19:35

Ciao e benvenuta.
Dai sintomi che descrivi non dovrebbe essere la turbina, perchè dici che il quadro va a zero e si riavvia.
Appena hai possibilità, vai in autostrada, aspetta che si ripeta l'anomalia (per farla memorizzare alla centralina), dopodichè recati presso un officina, anche non Mazda e chiedi "una diagnosi con il computer", un buon meccanico dovrebbe farla gratuitamente o con pochi euro, fatti dire esattamente il codice di errore che restituisce la centralina in modo da non farti "truffare" da qualche meccanico disonesto.
Poi se ti va scrivi su questo forum l'errore trovato dalla centralina e vedremo se possiamo esserti d'aiuto.
Considera che il "nostro" motore (anche io ho il 1.4 TD) lo montano anche Peugeot, Ford e Citroen, quindi se hai un officina di fiducia di uno di questi marchi sappi che loro sicuramente hanno l'attrezzatura elettronica adatta allo scopo.

Re: Problemi a 120 km/h

venerdì 2 marzo 2012, 0:07

già fatto...la centralina ha memorizzato l'errore...ma con la diagnosi esce il codice senza specificare l'errore...sia se il meccanico segna ford mazda peugeot o citroen...segna che risolve l'errore e poi si ripresenta...il codice non lo ricordo ma l'ho cercato pure su internet ma non ho trovato niente....oggi me l'ha fatto pure nel traffico quindi non è più un problema legato alla velocità...l'ultimo meccanico mi ha detto che potrebbe essere l'usura della turbina ma un altro dice che non è così...chi ha ragione???nessuno si è trovato lo stesso problema?

Re: Problemi a 120 km/h

venerdì 2 marzo 2012, 0:17

Ho cercato sul sito "passione Peugeot" e su altri forum, ma nessuno segnala casi simili, un difetto comune che ho letto è il tubo di mandata del gasolio che spesso si usura e il sensore di giri che a volte si guasta, entrambi i guasti tendono a far spegnere il motore, non so quanto siano inerenti il tuo caso.

Probabilmente il programma che usa il tuo meccanico non è adeguato, (o probabilmente non è adeguato il meccanico), prova altrove.
Altri programmi,provati personalmente, dicono esattamente il tipo di guasto/anomalia: alla mia precedente macchina feci la scansione: cortocircuito a massa motorino del collettore d'aspirazione.

Azzerare l'errore, se il guasto persiste, non serve assolutamente a nulla.

Re: Problemi a 120 km/h

venerdì 2 marzo 2012, 0:35

Lalla, a malincuore, secondo me è ora di recarti alla rete ufficiale mazda. facci sapere ed in bocca al lupo!

Re: Problemi a 120 km/h

venerdì 2 marzo 2012, 9:37

io comincerei dalle cose semplici, ad esempio dal filtro del gasolio ...

Re: Problemi a 120 km/h

giovedì 17 luglio 2014, 17:52

Io ho avuto lo stesso problema..filtro del gasolio ripulito, iniettori ripuliti e risistemati, valvola di scarico tappata, centralina risistemata,....il problema sparisce per un mese e poi ritorna...
Rispondi al messaggio