Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

[oldgen] Sigla EAC sul contachilometri

giovedì 17 giugno 2010, 19:33

Salve a tutti,
ho un problema con la mazda 2 del 2003.
Sul display del contachilometri mi appare la dicitura EAC e si accende la spia del motore.
La macchina inconimcia a perdere potenza e dopo un pò si spegne.
Ho cambiato le candele, i cavi delle candele, il corpo farfallato, ma nulla il problema persiste identico a prima.

Sto completamente impazzendo per trovare una soluzione. :@
Voi sapete aiutarmi... avete avuto problemi del genere, come avete risolto?
Forse una macchina nuova sarebbe un'ottima soluzione :D
Grazie mille

Re: Sigla EAC sul contachilometri

giovedì 17 giugno 2010, 21:20

Ho avuto una Fiesta (praticamente la stessa macchina) del 2002 col problema eac fail... venduta dalla disperazione, avevo letto di gente che ha cambiato tutto senza risolvere.
http://www.fordfiestatuningclub.it/foru ... p?f=8&t=44

Re: Sigla EAC sul contachilometri

giovedì 17 giugno 2010, 23:07

grazie mille per il link.
ma cosa ne pensi di quello che c'è scritto qui:
http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... 3T5D4LKo1Q

In fin dei conti ford e mazda non sono la stessa cosa... o sbaglio?

Problemi EAC

venerdì 31 agosto 2012, 8:41

Salve ho da qualche anno solo ed unicamente in giorni molto caldi, problemi con la mia mazda 2 benzina con impianto BRC GPL ...mi si legge sul cruscotto EAC, Electronic Accelerator control e mi limita la velocità singhiozzando ! Ho letto su diversi forum che questo problema è comune alle fiesta con lo stesso motore ! Qualcuno sa dirmi di più e come risolverlo? In più la mia concessionaria Ford da cui ho comprato la macchina si rifiuta di prenderla in carico per aggiustarla in quanto ripsondono che ci si perde molto tempo per capire il problema! E' un comportamento corretto questo da parte della concessionaria? Grazie un saluto a tutti del Forum

Re: [oldgen] Sigla EAC sul contachilometri

lunedì 9 novembre 2015, 20:37

Ho avuto lo stesso problema RISOLTO COMPLETAMENTE.

Quel motore (Ford Zetec SE 55kw 1.25) ha una sede di innesto dei cavi candela (sotto il filtro dell'aria motore) fatto a coppa. Gli ugelli del tergicristallo e relativi cavi hanno un difetto riconosciuto per cui gettano parte dell'acqua verso il motore. L'acqua colpisce quindi la scatola plastica del filtro aria, scende verso la sede di innesto dei cavi candela per poi passare trafilando sopra le candele con tutto ciò che ne consegue. Generalmente si cammina a tre cilindri anziché 4 ed interviene la protezione motore per prevenire danni.
Sostituiti gli ugelli non ho mai più avuto il problema.
I passato avevo sostituito le candele, la bobina, i cavi candela e la sonda lambda (quest'ultimo dispendioso intervento suggerito inutilmente dal concessionario Mazda di zona).

[oldgen] AIUTOOO!!! Problema grosso

giovedì 3 marzo 2016, 9:22

Questa mattina, in piena accelerazione, attraversando un incrocio, la macchina ha smesso di colpo di accelerare come "piantandosi" ed è comparsa la spia "eac"...
Tra clacson e rischio incidenti causa ora di punta, ho spinto la macchina a mano a lato strada.
L'auto non era spenta ma non accelerava.
Ho girato la chiave, spento il motore, riacceso, accelerato, e tutto andava bene...
inutile dirvi che mi è venuto un colpo e che ora ho l'ansia che possa risuccedere magari in un sorpasso in autostrada...
Natralmente non avendo il libretto di uso e manutenzione e venendo ignorato sia via mail che telefonicamente da mazda italia, non ho idea di cosa si possa trattare.
Ed i miei orari di lavoro (7,30-19,30 se non sono all'estero) di certo non combaciano con gli orari delle officine.

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie!

Re: [oldgen] AIUTOOO!!! Problema grosso

domenica 3 aprile 2016, 2:20

Ciao; ti premetto che non sono certamente un meccanico provetto ma sono molto curioso di sapere la causa dell'anno anomalia che hai riscontrato. Certamente nel frattempo avrai già risolto e quindi quale migliore occasione per mettermi alla prova. Credo che tra le tante possibili cause la più economica potrebbe essere stata quella di un guasto all'accelleratore. Lavora tramite un sensore di posizione. In successiva battuta cavi ed in ultima centralina. Fammi sapere il danno ed eventualmente quanto ti è costato. Ciao.

Re: [oldgen] AIUTOOO!!! Problema grosso

domenica 3 aprile 2016, 14:50

Purtroppo con il mio lavoro non ho ancora avuto il tempo fisico di andare in officina... sto girando con la persistenza di questo problema ...
spero di risolvere il prima possibile
Rispondi al messaggio