Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2013, 13:07 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: sabato 9 novembre 2013, 20:58
Messaggi: 5
Comune e provincia: Genazzano (Roma)
ciao a tutti ragazzi,
ho appena comprato una Mazda 2 1.3 benzina da 86 cavalli (16v). sinceramente pensavo fosse un pochino più performante e in più i consumi sono sotto le aspettative (sulla rivista di 4ruote dichiaravano 20km/l ma in superstrada a velocità costante non riesco a consumare meno di 6.5 litri/100 km quindi circa 15,4 km/l).
penso quindi di cambiare o rimappare la centralina. sono totalmente inesperto e innanzitutto vorrei chiedere:
1) è vero che facendo questa operazione aumento la potenza ma allo stesso tempo riduco i consumi e le emissioni? perchè???
2) che cosa mi consigliate? ne compro una nuova o rimappo quella originale? di che prezzi stiamo parlando? mi consigliate qualche prodotto nello specifico?
3) se oltre a modificare/cambiare la centralina cambio anche il filtro dell'aria posso avere un ulteriore miglioramento su consumi e potenza?

_________________
"Nel dubbio accelera!" [cit. Reggimento di Manovra Interforze]


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2013, 19:35 
Non connesso
Moderatore Mazda2
Moderatore Mazda2
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 14:24
Messaggi: 566
Comune e provincia: TARANTO
Ciao benvenuto! :hai:
Il tuo consumo reale è in linea con il consumo medio di questa macchina, purtroppo i dati dichiarati dalle case costruttrici sono teorici e calcolati sul banco prova nelle condizioni teoriche ideali (senza guidatore, serbatoio vuoto etc etc.)

La centralina non si sostituisce (a meno che non sia rotta) ma si riprogramma ovvero si "rimappa" , questo aumenta la potenza e coppia motrice (ma su un benzina aspirato in quantità modesta).
Generalmente sulle versioni turbodiesel il lieve decremento dei consumi ai regimi medio-bassi è dovuto all'aumento della pressione del gasolio e quindi una migliore nebulizzazione dello stesso in camera di combustione, i consumi pero' aumentano ai regimi medio-alti perché la quantità di carburante iniettato è per forza di cose superiore a quello di un motore "originale".
Sui motori benzina non so se sia lo stesso.
Le emissioni inquinanti nella maggior parte dei casi aumentano seppur non di molto.
In linea di massima si rimappa cercando una potenza maggiore o una curva di coppia più piatta, ma non per consumare/inquinare meno.

Che misura di pneumatici monta la tua auto? E' stata acquistata nuova od usata?

_________________
(Ex) Mazda2 1.4 TD Play 5 porte - 04/2008


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2013, 19:41 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: sabato 9 novembre 2013, 20:58
Messaggi: 5
Comune e provincia: Genazzano (Roma)
l'ho comprata usata a 60mila km, è del 2008.
monto 195/45 R16.

e per quanto riguarda il filtro? cosa mi sai dire?

_________________
"Nel dubbio accelera!" [cit. Reggimento di Manovra Interforze]


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2013, 19:48 
Non connesso
Moderatore Mazda2
Moderatore Mazda2
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 14:24
Messaggi: 566
Comune e provincia: TARANTO
Se il tuo scopo è aumentare un pizzico la reattività dell'auto allora filtro a pannello e rimappa della centralina possono aiutare.
Se invece desideri ottimizzare i consumi personalmente ti consiglierei una buona manutenzione del motore.
Candele e cavi candele sono in buono stato? E' stato effettuato un tagliando? (olio, filtro aria etc etc)
I pneumatici influiscono non poco sul consumo, tu monti la misura più grande, se non vuoi montare degli pneumatici di dimensioni inferiori potresti scegliere un pneumatico di una marca diversa al prossimo cambio gomme che faccia risparmiare qualcosa (per esempio Michelin eco-energy o altre marche concorrenti)
Controlla che la pressione degli pneumatici sia quella giusta.

_________________
(Ex) Mazda2 1.4 TD Play 5 porte - 04/2008


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2013, 20:01 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: sabato 9 novembre 2013, 20:58
Messaggi: 5
Comune e provincia: Genazzano (Roma)
i miei obbiettivi sono entrambi a dire il vero: consumi più contenuti e un pizzico di potenza in più (la botte piena e la moglie ubriaca...)
l'auto ha fatto tutti i tagliandi da un'officina Mazda, l'ultimo 10mila km fa.
ora monta pneomatici da neve nuovi, comprati proprio per questo inverno. appena la prendo vado a controllare la pressione degli pneomatici, ma credo siano apposto.
a marzo ricomprerò quelli estivi.

_________________
"Nel dubbio accelera!" [cit. Reggimento di Manovra Interforze]


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati