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 Oggetto del messaggio: Elaborazione MZ2
MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 2:29 
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ciao a tutti. questo post lo creo per tutti coloro che Vorrebbero ottenere più prestazioni dalla propria mazda 2 con l'intento di poter fare un pò di chiarezza in merito..
Per prima cosa indicherò argomentandole le varie operazioni "SENSATE" (nn c@@@@te da ebay ecc..)che si potranno effettuare sul motore diesel e benzina cercando di utilizzare termini il meno possibile tecnici! *NESSUNA MODIFICA E' LEGALE

MOTORE DIESEL. :tmi:
inizio trattando il motore diesel perchè tecnicamente e materialmente è quello che con qualche accortezza e modica spesa ha il guadagno superiore in termini di prestazioni in quanto a mio parere è l'unico che andrebbe reso un pò più brillante cercando però di nn variare le doti che lo caratterizzano.(consumi fluidità)

La modifica più profiqua da apportare al 1.4 consiste nella RIPROGRAMMAZZIONE della centralina di serie.
Questo nn vuol dire montare un'ASSURDO modulo AGGIUNTIVO di qualsiasi marca e prezzo che pululano in rete garantendo prestazioni e consumi ridotti.
Infatti questi fantomatici moduli aggiuntivi nn sono altro che semplicissimi trimmer analogici che permettono di modificare solamente la pressione del Rail, nn portando assolutamente benefici di aumento di coppia ne di cv come garantito dai venditori. Semplicemente perchè questi moduli tramite il trimmer(vite regolatrice posta sul modulo) modificano soltanto ed in modo minimo e non produttivo la portata di gasolio agli inniettori.
A differenza invece una riprogrammazzione della centralina permetterà di modificare a piacimento:
1) Pressione ed anticipo dell turbo
2) settaggio personalizzato della curva di potenza e coppia
Cioè in termini pratici consente di settare al momento della riprogrammazzione in officina l'attivazione ,disattivazione e pressione della turbina ai giri preferiti.. in modo tale da avere una turbina (accesa con magari qualche decimo di bar in più) già a meno giri del motore (quindi se ipoteticamente la turbina si attivava a 1800giri si potrà settare a 1600giri) con un picco di pressione maggiore (generalmente 0.15bar in più) e tenedola attiva per un range maggiore di giri. poi permetterà la regolazione ottimale della pressione degli iniettori e di molti altri parametri che nn vi sto a descrivere che porteranno ad un reale aumento dei cv e della potenza del motore soprattutto nel range di giri motore ottimali di utilizzo. IN dati il 1400 se riprogrammato con professionalità passerà da 68cv a +- 85cv aumentado "soprattutto" la coppia di 25/30 NM senza pregiudicare così "l'affidabilità" i consumi e la fumosità del mezzo ma rendendo il 1400 più pronto e sprintoso. Prezzo modifica 250/300 euro.. Credetemi se andate da un preparatore serio li varranno tutti.

MOTORI BENZINA
Purtroppo per i motori benzina nn turbo come le tre motorizz. della mz2 la riprogrammazzione della centralina nn avrà risultati eclatanti come sulla versione diesel da giustificarne la spesa(max +6/7 cv). Precisato questo sulle modifiche effettuabili sui 3 motori benz. si pone un bivio al quale la mia esperienza e soprattutto coscienza "taglia la testa al toro".LASCIATELE COSi COME SONO!! Vi dico questo perchè sui questi motori ci sarebbero un'infinità di modifiche utili o non da effettuare con prezzi che variano dai 60euro ai 5000 e più..
L'unica strada coscenziosa per chi volesse "ostinarsi" ad ottenere "qualcosina" in più da queste 3 motorizz. consiste in queste piccole e contenute modifiche che nn pregiudicano l'affidabilità del mezzo.
1) sostituzione del filtro originale con uno uguale ma più permeabile cioè a pannello della KN (60Euro 1/1,5cv max in+ da abbinare solo con scarico)
2) scarico completo (dai collettori) con sostituz. del catalizzatore orig. con uno a 100celle inox e terminale omologato (sound ++ 5/8 cv in + però -coppia in basso)
3) candele platino o iridio (per migliorare accensione e regolarità scintilla prezzo salato prestaz. o ma ottimo per mantenere in ottimo stato auto)
con costi circa di 1)60Euro 2)1000/1500 Euro 3)100Euro

**solo Per chi avesse il 1500 da 103 cv e vuole vedere la propria vettura rivisitata come sol oltreoceano sanno fare consiglio vivamente di guardare e sognare il video di youtube "Mazda Demio Sport Supercharged" prezzo kit 6500euro.

Ps. una modifica "Legale" che consiglio a tutti TUTTI e quella di sostituire le pastiglie dei freni anteriori di serie con pastiglie più performanti nn estreme!!.. (Omp ecc..) Perchè è veramente bene avere una vettura con una frenata decisa..Miraccomando nn roba RACE se no affinche raggiungano la temperatura di utilizzo fate in tempo a tamponare chiunque.
NN sono ne un saccente ne un saputello ho voluto soltanto indicare a chi è alle prime armi o chi avesse dubbi in merito ad incrementi di prestazioni le vie a mio parere più coscenziose e sensate..poi ragazzi per chi ha un benz.ricordatevi una cosa essenziale:
Siete possessori di un'auto le cui prestazioni sono indiscutibilmente superiori alle vetture orig. di pari potenza o superiore del segmento. cioè con il 75cv del 1.300 vi mangiate la Grande punto 1.400 con il 1300 86cv vi mangiate la classe a 150 da 95cv ecc... e molte altre.. anche giapponesi. ..suzuki..toyota..ecc..Ciao a tutti spero possa esservi utile..


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione MZ2
MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2009, 22:00 
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Iscritto il: martedì 24 febbraio 2009, 18:53
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Ciao, sulle prestazioni ti do assolutamente ragione ho un 1.3 da 86 cv e complice anche il peso "piuma" del mezzo rendono l'auto molto performante.

ti volevo chiedere: quanto parli di pastiglie "più performanti" cosa bisogna vedere?solo la marca?il materiale?o ci sono altre caratteristiche da cercare?


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione MZ2
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 9:35 
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Occhio però che con pastiglie aggressive, i dischi durano meno.

_________________
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione MZ2
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 11:15 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
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Guarda di marche di pastiglie Sport non racing cioè che non necessitano di andare in temperatura le più comunemente usate su vetture sportive sono le texar e le galfer. Le seconde a mio parere vanno molto molto bene e soprattutto costano la metta dei blocchi di cemento armato che ha di serie la mz. quindi quando sarai vicino al cambio ti consiglio queste.. volendo poi si trova anche di meglio però il prezzo aumenta. assolutamente cmq montare pastiglie racing tipo in mescola di carbonio ecc..(brembo,omp..). pechè nn frenano affinche nn viene raggunta la temperatura d'esercizio e poi fischiano come una carrozza anni 30.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione MZ2
MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 19:16 
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Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 19:06
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WOW penso che fede mazda nn poteva essere piu'chiaro..cmq cnfermo io ho una mazda 2 sport 1.3 16v 86cv....e ho bastonato anche la polo 1.4..e grazi 1000 per il consiglio delle pastiglie anke io l'ho trovata un po' povera in frenata!!!

_________________
...LO ZOO DI 105....IL PROGRAMMA CHE NON PIACE....!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione MZ2
MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2009, 1:58 
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Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 1:45
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ho un diesel 1.4 da 68cv. mazda2 edizione 2006.
cosa mi consigli e da chi in zona brindisi?
Una persona seria.


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