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MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2013, 13:58 
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Cos'é la Mazda
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Salve a tutti!
Ho una Mazda2 primo modello del 2005 con cerchi in lega. L'altro giorno ho avuto un piccolo incidente che ha causato la rottura del pneumatico anteriore sx e la piegature del cerchio in lega. Visto che la macchina ormai ha i suoi annetti e si vede stavo pensando di sostituire i cerchi in lega con quelli in ferro visto che dell'estetica non mi interessa più niente e in modo da togliermi questo impiccio (già un anno e mezzo e fa ho dovuto raddrizzarli tutti e 4, vivo in una città piena di buche e, sì, ho una guida non proprio dolce).

Gli autodemolitori alla parola MAZDA impallidiscono come se fosse un essere proveninete da qualche paese lontano. Cercando in internet, però, ho scoperto che la mazda2 monta gli stessi cerchi della ford fiesta, confermate?
Potete per caso dirmi quali sono le misure precise di dischi montabili sulla mazda2 visto che su internet si trova di tutto e di più ma niente di preciso?
In particolare ho trovato:

5,5x14 4x108 ET 37,5
e
5,5Jx14 4x108 63,3 ET 47,5

I secondi sono spesso riferiti anche alla ford fiesta..è possibile 10 in più di ET vadano lo stesso bene? (sono ocmpletamente ignorante e ho scoperto ieri il significato di queste misure)
Se mi confermate chiamo subito l'autodemolitore e chiedo 4 cerchi di una ford fiesta =D

Grazie mille!


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MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2013, 14:30 
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Ciao :hai:
La prima serie della Mazda2 montava il mozzo Ford con attacco 4x108 e in particolare la versione con i cerchi in acciaio montava i cerchi 5,5x14" 4x108 con ET 37,5, anche la Fiesta che abbiamo in famiglia ha lo stesso ET, quindi se li trovi ad un demolitore prendili pure (ovviamente controllando che siano dritti e perfetti).

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MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2013, 14:42 
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Grazie mille, gentilissimo =)

Come mai però su ebay e altri siti di gomme trovo anche cerchi che si definiscono adatti per Mazda2/Fiesta con ET 47,5? Vanno bene lo stesso? Che differenza c'è, solo che le ruote sono un po' meno sporgenti?
Grazie ancora ^^


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MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2013, 19:33 
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Si saranno ancor meno sporgenti, ma con ET 37.5 se ne trovano veramente a bizzeffe!

Comunque passa a presentarti nella sezione "Presentati e raccontaci della tua Mazda" in modo che tutti gli utenti del Forum possano conoscerti! :!:

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MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2013, 20:53 
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Ok, risolvi un problema ne esce fuori un altro peggiore...

Oggi pom ho trovato subito i cerchi, presi ad un prezzo ridicolo, montati, tutto perfetto.
Nella ruota dove ho subito il danno, però, uno dei 4 bulloni faceva molta fatica ad uscire...e niente, siccome sono un cocciuto e non riesco a star fermo, ho fatto troppa forza...e l'ho schiantato -.-
Ora, visto che nn mi pare il caso di lasciare solo 3 bulloni anche perché io vado spesso in autostrada...l'unica alternativa è sostituire l'intero mozzo? Mi viene a costare un occhio della testa vero? Quanto più o meno? =/


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MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2013, 21:23 
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:worried:

Allora la Mazda2 non monta dei bulloni ma i dadi, i quali si filettano a dei colonnini (cioè delle barre filettate), che sono a loro volta fissati nel mozzo.
Questi colonnini sono sostituibili, senza sostituire tutto il mozzo, ovviamente dipende dal danno.
Esattamente cosa è successo?

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MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2013, 21:54 
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Vero dadi, non bulloni ^^

Comunque, probabilmente quando ho montato la ruota di scorta uno dei dadi non ha preso bene la filettatura, ma lì per lì non me sono accorto. Oggi quando con un mio amico abbiamo provato a montare i cerchi per essere sicuro fossero compatibili al 100% abbiamo notato che era duro a venir fuori e lì per lì abbiamo lasciato perdere. Poco fa ho provato invece da solo e facendo forza ho spezzato il colonnino (tanti insulti per me) abbastana in fondo ma un pezzettino esce. E' sostituibile?


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MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2013, 22:03 
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in questi casi (prima di romperlo), una spruzzata di Svitol o WD40 e aspettare qualche ora! ;)

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MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2013, 22:43 
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PRINZ ha scritto:
in questi casi (prima di romperlo), una spruzzata di Svitol o WD40 e aspettare qualche ora! ;)

Grazie, per la prossima volta son preparato =P
Ma per questa? Il danno secondo voi è rimediabile senza bisogno di sostituire l'intero mozzo?


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MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2013, 23:14 
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Si, dovrebbe potersi togliere (non senza qualche imprecazione :lol: :lol: :lol: ) e sostituire solo quello senza cambiare tutto ;)

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