Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 1600 diesel
MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 13:44 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 183
Da quanto ho capito documentandomi l'opzione giusta è la a.

Nel fap il gasolio non viene iniettato da un iniettore dedicato, è presente sulle renault se nn sbaglio, la cerina viene sempre miscelata al gasolio perchè serve a far legare il particolato in modo da formare particelle più grosse che il fap riesce a trattenere, se non ci fosse quest'additivo il fap non riuscirebbe a trattenere le polveri sottili.

un problema dei motori psa fap è proprio la mancanza di un iniettore dedicato al fap, le post iniezioni di gasolio fanno trafilare il combustibile lungo le pareti dei cilindri, questo va a mischiarsi all'olio motore deteriorandolo :(

Mikom, spero di aver azzeccato la risposta giusta :) ma questo è ciò che ho capito leggendo qua e là nei forum....


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 1600 diesel
MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 15:04 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
splinter ha scritto:
Da quanto ho capito documentandomi l'opzione giusta è la a.

Nel fap il gasolio non viene iniettato da un iniettore dedicato, è presente sulle renault se nn sbaglio, la cerina viene sempre miscelata al gasolio perchè serve a far legare il particolato in modo da formare particelle più grosse che il fap riesce a trattenere, se non ci fosse quest'additivo il fap non riuscirebbe a trattenere le polveri sottili.

un problema dei motori psa fap è proprio la mancanza di un iniettore dedicato al fap, le post iniezioni di gasolio fanno trafilare il combustibile lungo le pareti dei cilindri, questo va a mischiarsi all'olio motore deteriorandolo :(

Mikom, spero di aver azzeccato la risposta giusta :) ma questo è ciò che ho capito leggendo qua e là nei forum....


ci siamo quasi...

il motore della tua mazda è progettato per funzionare in sincronia: quando fai rifornimento un sensore rileva la quantità di gasolio che viene immesso nel serbatoio, ed in base a ciò preleva la giusta quantità di cerina da miscelare allo stesso. questa fa in modo che il particolato prodotto dopo la combustione possa essere trasformato da pm10 a pm 2-3 a temperature di 450° invece che a 650.

manomettendo la centralina viene compromesso il sistema che col tempo non riesce più a smaltire in modo adeguato il particolato accumulatosi nel filtro, causando anche danni.

rimuovendo il fap devi rimappare l'iniezione, bypassare il sensore del serbatoio e rimuovere il serbatoio di cerina.

sicuro che ne valga la pena?

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 1600 diesel
MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 16:51 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 183
Ah bene mi sto acculturando piano piano :D
Il preparatore mi ha detto che avrebbe inibito il controllo sul fap (xk veniva forato in 3 punti per non ridurre eccessivamente la contropressione) ed eliminato il controllo sull'immissione della cerina e fino qua mi sembra tutto regolare, la cosa che mi ha preoccupato di più è quando un altro preparatore mi ha detto che, bloccando il flusso di cerina, gli iniettori del gasolio non venivano più lubrificati.
è verosimile come teoria?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 1600 diesel
MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 18:48 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
splinter ha scritto:
Ah bene mi sto acculturando piano piano :D
Il preparatore mi ha detto che avrebbe inibito il controllo sul fap (xk veniva forato in 3 punti per non ridurre eccessivamente la contropressione) ed eliminato il controllo sull'immissione della cerina e fino qua mi sembra tutto regolare, la cosa che mi ha preoccupato di più è quando un altro preparatore mi ha detto che, bloccando il flusso di cerina, gli iniettori del gasolio non venivano più lubrificati.
è verosimile come teoria?


ometto di darti una risposta ma ti invito a riflettere su quanta confusione regna anche nel mondo dei preparatori.
una volta che hanno incassato i soldini non risponderanno di nulla. qualsiasi modifica viene fatta declinando su di te ogni responsabilità.

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 1600 diesel
MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 0:51 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 183
eh lo so infatti sto cercando di documentarmi il più possibile in modo da saper dire al preparatore esattamente cosa voglio. Se mi ometti la risposta come faccio a saperlo? :)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 1600 diesel
MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 12:02 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
splinter ha scritto:
eh lo so infatti sto cercando di documentarmi il più possibile in modo da saper dire al preparatore esattamente cosa voglio. Se mi ometti la risposta come faccio a saperlo? :)

gli iniettori non hanno organi in movimento da lubrificare, perciò...

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 1600 diesel
MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 15:34 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 183
Grazie 1000 ;)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 1600 diesel
MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 17:21 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 183
NOVITA'!!!!!!!!!!! Oggi sono passato dal primo preparatore che avevo sentito (quello che x intenderci mi faceva i tre fori nel fap e inibiva il controllo pressione fap da centralina) e in caso di mappatura mi fornisce una garanzia scritta di 2 anni sul motore, sulla non rilevabilità della mappatura dal conce e su eventuali problemi che può dare la centralina!!

A questo punto sarei intenzionato a mappare, mi resta solo un dubbio: il motore mantiene la stessa affidabilità se viene mappato (25-28) cv in più su un 1600....
io in media a ogni macchina le faccio fare 150.000km, non è che rischio rottura turbina precoce o sorprese del genere? Io ho una guida molto sportiva, ovviamente ciò non vuol dire che mi faccio 100km di autostrada a tavoletta però in montagna e sulle strade dove merita mi metto sempre d'impegno :D

N.B. sono molto maniaco della manutenzione dell'auto quindi cambio olio e filtro ogni anno o 10.000km, metto sl olio sintetico minimo 5w40, pulisco spesso il filtro aria ecc ecc


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 1600 diesel
MessaggioInviato: lunedì 22 marzo 2010, 23:44 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 6 settembre 2009, 21:31
Messaggi: 20
Se vuoi affidabilità nel tempo, è decisamente sconsigliato apportare modifiche!
Io guido la 1.4 diesel che di cavalli ne ha 68, non è un fulmine ok, ma quando ho sentito 4 cose appena ho avuto in mente di rimappare,
ho preferito lasciar perdere già solo per semplici motivi, come la garanzia ufficiale e l'effettiva affidabilità complessiva del mezzo, che essendo progettato per 68 cv, sicuramente non avrebbe retto a lungo se portato a una potenza di 90 pure 100 cv.
Il mio consiglio è quello di lasciarla come è, tanto la macchina pesa poco, già è semi briosa con 68 puledri figuriamoci con 90!!
Alla fine se ami i cavalli conviene comprarli già di serie e non come optional in seguito rischiando di rovinare tutta l'auto.
Io la penso cosi ma è chiaro che l'auto è tua e puoi farne ciò che vuoi :)

P.S. Io in pista ci sono andato con la mazda, mi sono divertito con 68 cv e non ho trovato ne inutile, ne negativo farlo, come hai precedentemente detto tu!Semplicemente ho testato i limiti dell'auto che quotidianamente guido in maniera sicura, xkè non ho usato la strada come tanti "piloti" improvvisati fanno, mettendo a rischio la vita degli altri. Quindi dire che è del tutto inutile e che è uno spreco di carburante bèè pensiamo prima di parlare :)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 1600 diesel
MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 13:19 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 183
Ma guarda, un 1400 con 100cv magari è un po' troppo spinto ma se arriva a 90 il 1300 mjet della fiat perchè non dovrebbe arrivare a 90 il tuo che è più grosso?
Stesso ragionamento facevo per il mio 1600, la mazda 3 di mio papà ha 109 cv con lo stesso motore, cambia solo che la turbina è a geometria variabile e non fissa come nella mazda 2.

Un preparatore mi ha detto che frizione ecc ecc sono della mazda 3 quindi reggono tranquillamente alla potenza in surplus.

Ho provato anch'io a girare in pista e un po' di elasticità in più non guasterebbe... :D
Quanto alla guida sportiva io in città non giro quasi mai, abito in montagna e giro per strade tortuose ma larghe quindi sono abbastanza sicuro, ovviamente non viaggio mai al limite, quello è da incoscienti su strade normali!

Io sono di Biella, su quale pisa hai girato? Io al Lombardore http://www.autodromolombardore.it/chrono.html


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati