Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 1600 diesel
MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 21:18 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 183
la mia conoscenza a livello di motori, soprattutto questi nuovi è molto superficiale, se sparo vaccate correggetemi ;)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 1600 diesel
MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 21:43 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
splinter ha scritto:
la mia conoscenza a livello di motori, soprattutto questi nuovi è molto superficiale, se sparo vaccate correggetemi ;)


il motore rimappato inquina molto di più, producendo ceneri e particolato che nel ricircolo vanno ad ostruire la valvola egr, generando irregolarità al minimo e peggiornado diminuisce le prestazioni (soluzione: bypassare la valvola)
la frizione di un "piede" normale dovrebbe durare almeno 200.000 km, ma molti arrivano a 300.000. la spesa per rifare la frizione si aggira sui 700 euro.
la cerina non va nel circuito di alimentazione, ma in quello di scarico per polverizzare il particolato accumulatosi nel fap (perciò ti hanno detto una stronzata).
ogni manomissione fa decadere la garanzia e ogni ritocco alla centralina viene "smascherato" in quanto resta in memoria.

fate vobis.

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 1600 diesel
MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 0:32 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 4260
Località: Veneto & Friuli
mikom ha scritto:
ogni manomissione fa decadere la garanzia e ogni ritocco alla centralina viene "smascherato" in quanto resta in memoria.

E l'assicurazione, in caso di incidente, si rivale sull'assicurato...

_________________
La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finché non le senti parlare?
-------------------------------------------------------------------
Ex Mazda6 2.0 CD 143cv


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 1600 diesel
MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 0:34 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
lucabuxy ha scritto:
mikom ha scritto:
ogni manomissione fa decadere la garanzia e ogni ritocco alla centralina viene "smascherato" in quanto resta in memoria.

E l'assicurazione, in caso di incidente, si rivale sull'assicurato...


se la dinamica può essere causata dalle modifiche... forse si, ma sicuramente si rivale sulla differenza di classe per cavalli fiscali, con l'aggravante della frode.

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 1600 diesel
MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 0:53 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 183
ecco un'altra vaccata che mi hanno detto, il concessionario non può vedere che la centralina è mappata, il peggio che può accadere è che ti aggiornino il software e perdi la mappatura (che rimetterebbero su gratuitamente).

L'egr dovrebbe essere esclusa facendo la mappatura, ad ogni modo mi hanno garantito che lo scarico nn fumerà.... mah.... comincio a nutrire seri dubbi....

Mikom sei sicuro che la cerina venga immessa nel sistema di scarico?
http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_attivo_antiparticolato alla voce funzionamento dicono che viene miscelato al gasolio. :(


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 1600 diesel
MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 1:25 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 4260
Località: Veneto & Friuli
La cerina serve unicamente ad innalzare la temperatura all'interno del FAP per bruciare il particolato (che, alla lunga, lo intaserebbe) ed espellerlo

_________________
La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finché non le senti parlare?
-------------------------------------------------------------------
Ex Mazda6 2.0 CD 143cv


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 1600 diesel
MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 13:15 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 183
"Il sistema FAP aggrega il particolato dei gas di scarico in '('agglomerati di particelle senza un legame chimico')' miscelando al gasolio una sostanza chimica detta "cerina" (ossido di cerio) che possiede questa caratteristica. Tali agglomerati essendo più grossi del particolato originario, diventano "imprigionabili" dal filtro e non si disperdono in atmosfera."

questo è tratto dall' articolo di wikipedia alla voce funzionamento http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_attivo_antiparticolato

Quindi teoricamente bloccando il flusso di cerina il fap non si intaserebbe più perchè non riuscirebbe a imprigionare il particolato giusto?
Avevo pensato a questa soluzione ma un meccanico mi ha detto che, come vi dicevo prima, la cerina serve a lubrificare gli iniettori.... mi fa strano.... allora come funzionavano prima gli iniettori dei diesel senza fap?? :?:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 1600 diesel
MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 1:22 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
splinter ha scritto:
"Il sistema FAP aggrega il particolato dei gas di scarico in '('agglomerati di particelle senza un legame chimico')' miscelando al gasolio una sostanza chimica detta "cerina" (ossido di cerio) che possiede questa caratteristica. Tali agglomerati essendo più grossi del particolato originario, diventano "imprigionabili" dal filtro e non si disperdono in atmosfera."

questo è tratto dall' articolo di wikipedia alla voce funzionamento http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_attivo_antiparticolato

Quindi teoricamente bloccando il flusso di cerina il fap non si intaserebbe più perchè non riuscirebbe a imprigionare il particolato giusto?
Avevo pensato a questa soluzione ma un meccanico mi ha detto che, come vi dicevo prima, la cerina serve a lubrificare gli iniettori.... mi fa strano.... allora come funzionavano prima gli iniettori dei diesel senza fap?? :?:

caro splinter... mi sta venendo il pensiero che ci stai prendendo in giro.
ti consiglio di studiare bene il motore ed il sistema antinquinamento della tua vettura. siamo già alla seconda pagina di questo post e mi sa che le tue idee sono poche e ben confuse.
il fap viene pulito tramite un iniettore che manda gasolio che a sua volta viene miscelato con la cerina. il resto o lo immagini, oppure ti documenti.

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 1600 diesel
MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 10:50 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 183
Assolutamente no, non vi sto prendendo in giro, voglio capire bene come funziona.
Mi sono documentato e per questo vi esponevo i miei dubbi, ad ogni modo chiedo scusa per la mia ignoranza.... ;(

Allora, da quanto ho capito io è così:
-il gasolio nel fap ci finisce tramite una post iniezione di gasolio ma non da un iniettore dedicato.
-la cerina viene costantemente miscelata al gasolio, non solo in fase di pulitura. Serve a fermare il particolato.

quindi: non essendoci altri iniettori oltre a quelli posti in testa a ogni cilindro (correggetemi se sbaglio) la cerina passa attraverso di loro.

Accertato ciò la mia domanda era: è vero che la cerina serve a lubrificare gli iniettori? un meccanico mi ha detto che bloccandone il flusso gli iniettori non vengono più lubrificati e mi fa strano la cosa....

Chiedo ancora scusa per la mia ignoranza ma sto cercando di capire il funzionamento della mia macchina e come evitare di rovinarla con eventuali modifiche.

Grazie a tutti x la pazienza :)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 2 1600 diesel
MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 12:01 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
caso a:
la cerina viene prelevata dal suo serbatoio, miscelata al gasolio dopodichè il tutto viene bruciato in camera di combustione ed espulso tramite le valvole di scarico...

caso b:
il gasolio si incendia in camera di combustione, i gas vengono espulsi dalla valvola di scarico ed il tutto viene filtrato dal fap, che trattiene il particolato. quest'ultimo a cicli viene scaldato da una miscela di cerina e gasolio (che arriva lì per mezzo di un iniettore dedicato) ed espulso.

qual'è l'opzione esatta?

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati