Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mazda 2 gpl
MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 22:49 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 15:26
Messaggi: 3
Località: MN
Salve a tutti ho trovato i vostri post molto interessanti,sto valutando l'acquisto di una m2 a .... GPL!Sono andato dal conce ma nn era disponibile ne in prova ne in visione e ad ogni domanda che ho fatto sull'impianto nn m ha propio saputo rispondere...nebbia totale.
Qualcuno di voi l'ha vista o provata?Di che marca è l'impianto e la capienza della bombola?
è sufficente il 75cv x la dinamicita dell'auto?peccato che l'auto a gpl sia ancora vista solo per chi vuole un auto all'osso,senza fronzoli e nn sia disponibile ne il motore piu potente ne ahime l'allestimento FUN
:doh:
Saluti,
Biglebowsky


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: mazda 2 gpl
MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2009, 14:32 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 486
Località: parma
Proverò a risponderti facendoti una breve panoramica sulla questione alimentazioni alternative. Mazda purtroppo come ford toyota ecc sono state costrette dall'ingenuità globale a produrre vetture con alimentazioni differenti illudendo gli acquirenti di chissa quale risparmio e tutela ambientale.. La prima casa a lanciare sul mercato questa truffa :lol: :lol: nn poteva che essere la Fiat che ha fatto dell'ipotetico risparmio e tutela ambientale il suo cavallo di battaglia per TRUFFARE lo stato con gli ecoincentivi ed i poveri acquirenti che credendo chissa quale tecnologia d'avanguardia gli proponessero per risparmiare, hanno consentito alla ditta torinese di svuotare i magazzini PIENI degli ormai OBSOLETI 1400 8v che altrimenti sarebbero stati invenduti PERCHé TECNOLOGICAMENTE FATISCENTI..
Precisato questo purtroppo anche se in maniera più pulita tutte le ditte hanno dovuto dare la possibiltà di una motorizzazzione gpl/metano per questioni di marketing.. Nel caso di mazda la scelta della motorizzazzione 1300 75 cv è stata una scelta corretta e ponderata infatti come ben saprai il gpl consuma gli stessi litri di un benzina con il vantaggio però di un prezzo al litro molto minore...Fattosta che nn avrebbe ancora più senso adottare questo sistema su vetture con potenze maggiori perchè aumenterebbero i consumi e si dimezzerebbe l'autonomia. Inoltre l'adozione di impianti di una marca o l'altra nn comportano chissa quali guadagni anche perchè puoi metterci anche l'impianto della BRC che cmq rimane il fatto che le valvole ed il motore è stato progettato per andare con benz. con ottani nn minori a 95..Con mazda hai un punto di forza in più però che il motore essendo jap (indistruttibile) non avra le stesse complicanze di altre case. Però come tutte le altre case avrà un'usura maggiore delle sospensioni dovute al peso delle bombole, di conseguenza più peso più consumi carburante e freni ecc.. Anche qui mazda però rispetto alla concorrenza con il suo peso piuma di 950kg è avvantagiata.
Per risponderti delle prestazioni se hai provato un 1300 75cv benzina con solo il guidatore a bordo. IL gpl va come se avessi un secondo passeggero a bordo..Quindi le prestazioni sono identiche in tutto e per tutto.

Se vuoi un consiglio personale sulla scelta ti consiglio dato che ipotizzo che essendo una utility car con la mazda 2 nn farai più di 10000km/anno dei quali il 98% in città. Prendi il 1400 td che come costi di gestione è quasi identico ad un benz/gpl con il più il vantaggio di fare 28km con un litro ed avere un'autonomia di +- 952km ed avere molta rivendibiltà in futuro. Poi ti dico ti consiglio il 1400 perchè chiedendo info per il gpl immagino che vorrai avere una vettura con consumi all'osso,perchè se nn fosse così prendi pure il 1300 75 cv benza allestito fun con optional DSC(esp,tc ebd) e vai tranquillo con i tuoi 17km/l.. Se la macchina la deve guidare una donna il 1400td è perfetto perchè è molto fluida e comoda da guidare perchè ha la coppia molto in basso.. se vuoi saperne di più leggi nel post "mazda 2 o no" la risposta dettagliata sulle varie caratt. dei motori della mz2 che ho dato ad una ragazza.
Ciao spero di nn averti offeso nel aver bannato la tua scelta del gpl. é solo un consiglio da amico..


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: mazda 2 gpl
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 9:33 
Non connesso
Moderatore Mazda2
Moderatore Mazda2
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 308
Località: Bolzano
Io non sono così contrario al gas, secondo me l'unica cosa da valutare è che in molti garage sotteranei (anche di condomini) non puoi parcheggiare

_________________
Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: mazda 2 gpl
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 22:12 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 15:26
Messaggi: 3
Località: MN
Ciao a tutti alcuni delle ipotesi e dei problemi sollevati nn si pongono perchè abito in...campagna!!(si ce ancora qualcuno).Quindi noi in citta si va propio di rado e il problema dei parcheggi sotterranei nn eisiste.
L'auto verra usata al 80% in extraurbano e senza traffico,pertanto a parità di tempo trascorso al volante si macinano piu' km.
Questa potrebbe essere la mia prima auto jap e la voglia jap in toto.
Adoro i motori TD infatti possiedo una clio dci82cv e il motore di derivazione ford(o PSA?) propio nn mi garba e nn m sembra all'altezza ne della tecnologia ne del nome mazda tanto meno d performance e consumi che si salvano solo grazie al peso della m2.
Ecco che per contenere le spese di carburante visti gli ecoincentivi ritengo la scelta del gpl l'unica che mi puo portare in mazda.
Qualcuno ha qualche info tecnica piu dettagliata su m2 gpl??
Grazie a fedeMAZDA e Pesebo per il loro gradito intervento.
Ciao,
Biglebowsky


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: mazda 2 gpl
MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 10:47 
Non connesso
Moderatore Mazda2
Moderatore Mazda2
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 308
Località: Bolzano
Allora prendila ;)

_________________
Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: mazda 2 gpl
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2009, 15:38 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 13:52
Messaggi: 10
>> una m2 a .... GPL!Sono andato dal conce ma nn era disponibile ne in prova ne in visione e ad ogni domanda che ho fatto sull'impianto nn >> m ha propio saputo rispondere...nebbia totale.
>> Qualcuno di voi l'ha vista o provata?Di che marca è l'impianto e la capienza della bombola?

ciao,
rispondo volentieri a questo messaggio,
in quanto possessore di Mazda2 86CV con doppia alimentazione.
Innanzitutto non mi risulta che ci siano modelli con alimentazione a GPL in vendita dai concessionari,
io ho fatto installare l'impianto dopo circa un anno dall'acquisto, da un installatore del,8la BRC.
La capienza della bombola è di 29 litri netti circa, si mette al posto del ruotino di scorta. Puoi optare anche
per un serbatoio più capiente, che però viene posizionato all'interno del bagagliaio.
In secondo luogo, non è vero che i consumi non cambiano: come tutte le auto alimentate a GPL, il consumo
aumenta di circa il 10% (e posso confermare visto che la utilizzo) rispetto all'alimentazione a benzina.
La potenza cala pochissimo, e comunque il calo si avverte soprattutto se viaggi con l'auto carica, o con il condizionatore acceso.
Il consumo medio a GPl, dopo circa 10000Km, è di 14Km/litro. A benzina, nei 200000 Km precedenti, si era assestato sui 16,7Km/litro.

Infine, per quanto riguarda la questione dell'usura sedi valvole, i meccanici in genere non sanno bene cosa rispondere, di queste auto a GPL con percorrenze elevate non ne circolano ancora suppongo, e i problemi alle valvole si manifestano dopo un certo numero di km.
Io sono comunque soddisfatto. Tieni comunque in considerazione che per ammortizzare la spesa dell'impianto devi pensare di
tenerti l'auto per un certo numero di anni, e devi anche tenere in considerazione che un pò di benzina ogni tanto la devi mettere per l'avviamento del motore, piuttosto poca in estate, di più durante la stagione fredda.
Per dirla tutta, io in 8000Km ho risparmiato 210 euro, che non è tantissimo se penso al prezzo dell'impianto.
Però sono contento e penso che comunque mi sia convenuto. Spero di non sbagliarmi, e comunque te lo dico
affinchè tu possa valutare tutti i fattori; io non riuscivo a trovare nessuno che mi aiutasse quando cercavo queste informazioni.
Spero di esserti stato in qualche modo utile,
un saluto,
R.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: mazda 2 gpl
MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2009, 1:38 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 21:48
Messaggi: 15
Anche io volevo acquistare una M2 86cv per trasformarla a gpl successivamente; alla fine ho ripiegato sulla 1.4 D perchè nn avevo abbastanza garanzie sulla tenuta di valvole e sedi..parlando con il mio installatore e con un tecnico della landi è venuto fuori che, siccome questi componenti sono in alluminio, alla lunga avrebbero potuto cedere a causa delle alte temperature sviluppate dalla combustione del gpl rispetto alle temperature sviluppate andando a benzina.In particolare se si ha in programma di fare molta autostrada è meglio evitare,proprio a causa dell'alto regime che si sarebbe costretti a mantenere per lunghi tratti; alla fine di M2 trasformate e con un elevato chilometraggio in giro nn ce ne sono ancora, quindi non si possono avere dei riscontri oggettivi, per cui la scelta nn è semplice.se uno si sente di montare l'impianto lo fa..peccato, il 1.3 86cv l'ho provato ed è davvero un ottimo motore, elastico e brioso..anche tecnicamente ha alcune chicche tipo la distribuzione a catena invece che a cinghia.
in ogni caso ora in italia debutta la gamma gpl anche per mazda, e per la M2 il motore scelto è il 1.3 75cv.A mio giudizio, però, i dubbi su valvole etc rimangono....a meno che mazda nn sia intervenuta a livello tecnico con adeguati rinforzi, tipo come ha fatto la ford assieme alla brc per il motore della focus, mi pare il 2.0 145 cv.

_________________
Mazda 2 1.4 D fun


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: mazda 2 gpl
MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2009, 19:23 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: lunedì 2 novembre 2009, 18:58
Messaggi: 10
Località: Milano
Buonasera a tutti, essendo nuovo del Forum, mi presento: sono Andrea e ho appena preso una M2 aluminium Gpl (+cerchi lega 15' + bracciolo anteriore). Ho percorso 600 km circa dal 22/10 "giorno delle chiavi in mano". Sono molto soddisfatto dell'auto, anche se prima guidavo una Golf 1.6FSI: certamente le prestazioni non sono neanche paragonabili, ma la linea estetica della mia nuova 2 mi è piaciuta fin da subito e i costi di consumo carburante sono nettamente inferiori (w il gpl ;) ). Dopo averla provata al concessionario e paragonata alla Opel Corsa nuova, non potevo non scegliere la giapponese.
Inizio con una domandina: perchè quando faccio pieno di gpl devo tenere i fari dell'auto spenti (dicono possa provocare un corto circuito)..?

Junior

_________________
Mazda2 Aluminium GPL '09
Junior


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati