Mazda Club Italia
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Filtro aria sportivo, metterlo subito o dopo il rodaggio?
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Autore:  Pesebo [ lunedì 1 febbraio 2010, 21:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Filttro aria sportivo, metterlo subito o dopo il rodaggio?

Si, sono ottimi, lo avevo sulla Evo VIII

Autore:  Grigiomerda [ martedì 2 febbraio 2010, 10:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Filttro aria sportivo, metterlo subito o dopo il rodaggio?

Pesebo ha scritto:
Si, sono ottimi, lo avevo sulla Evo VIII

Boh vedo che anche t sei uno che amava le auto "lente" :$

Autore:  Pesebo [ martedì 2 febbraio 2010, 19:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Filttro aria sportivo, metterlo subito o dopo il rodaggio?

Eh si, poi ho preso casa :lol:

Autore:  stitch748 [ sabato 6 febbraio 2010, 13:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Filttro aria sportivo, metterlo subito o dopo il rodaggio?

Domanda tecnico-ignorante:
Se metto il filtro sportivo, aumenta la quantità d'aria che entra nell'airbox
quindi la carburazione è più magra... (fino a qui ho detto minkiate?)

Ma il consumo di benzina è uguale o aumenta?
Ha senso mettere il filtro sportivo e non cambiare lo scarico?

Autore:  splinter [ sabato 6 febbraio 2010, 17:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Filttro aria sportivo, metterlo subito o dopo il rodaggio?

Allora, per quel poco che conosco di motori ti posso garantire che se metti il filtro sportivo al motore non succede nulla perchè è in grado di capire entro certi limiti quanta aria entra dopo l'airbox e si adatta di conseguenza. Con entro certi limiti intendo che se metti un filtro sportico normale è un conto, se metti quelli supersportivi da pista è un altro, x questi ultimi è il caso di far adeguare la centralina con una mappatura.

Quanto ai consumi restano pressochè invariati, ovvio che se hai i piede pesante la macchina potendo risucchiare più aria brucerà anche più benzina....

Riguardo allo scarico non saprei risponderti, attendiamo qualcuno più "colto" ;)

Autore:  stitch748 [ domenica 7 febbraio 2010, 3:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Filttro aria sportivo, metterlo subito o dopo il rodaggio?

il mio dubbio è nato da una cultura/esperienza motociclistica.
Io so che quando ad una moto metti lo scarico aperto (senza DBkiller)
devi mettere almeno il filtro aria sportivo e se hai soldi da spendere rimappare la centralina.
Volevo capire se la trerzetto si deve ripetera anche sulle auto...

Autore:  splinter [ domenica 7 febbraio 2010, 14:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Filttro aria sportivo, metterlo subito o dopo il rodaggio?

Ah sei anche motociclista! :) io ho un v strom 650 e mi ero informato per darle un po' più di brio, ho saputo che, come le macchine, se cambi alcuni parametri in maniera "blanda" come appunto la contropressione all'uscita dei gas di scarico oppure il flusso d'aria in ingresso la moto è in grado di capire queste modifiche e adeguarsi per sfruttarle al meglio.
Ovvio che se metti uno scarico diretto e un filtro supersportivo devi mappare per nn rovinare il motore e a quel punto cambi x bene sia filtro che scarico ma, se questa non è la tua intenzione, puoi anche aggiungere una modifica x volta che la macchina nn si offende ;)

Autore:  Pesebo [ domenica 7 febbraio 2010, 15:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Filttro aria sportivo, metterlo subito o dopo il rodaggio?

Anch'io, ho una Fazer 1000
Anche nelle moto cambiando solo lo scarico (anche senza db killer) non serve fare niente: lo scarico fa solo rumore e di solito addirittura peggiora ai bassi per migliorare agli alti.

Autore:  stitch748 [ sabato 13 febbraio 2010, 15:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Filttro aria sportivo, metterlo subito o dopo il rodaggio?

quindi una cosetta per volta in base ai soldi a disposizione....
Si sono un motociclista orgogliosamente italiano.
Ducati 748 rossa colorazione Marlboro (fatta da me e consorte ^_^)

Autore:  M286cv [ mercoledì 17 febbraio 2010, 19:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Filttro aria sportivo, metterlo subito o dopo il rodaggio?

Scusate ma che prezzi hanno questi filtri bmc o k&n? io l'ho trovato su ebay a ca 50€...è il suo prezzo?da norauto lo trovo?grazie

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