Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mazda2: Trendy o Sporty?
MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2011, 20:46 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 21:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
Oggi siamo andati a vedere la M2 per mia moglie, l'unica cosa sulla quale siamo sicuri è la cilindrata, il 1.3 e il numero di porte: 5, ma siamo indecisi se prendere la trendy da 75 cavalli o la sporty da 84 cavalli che è indubbiamente più bellina...

quello che non mi convince tanto della sporty sono i fanali a doppia ottica, ha un polielissoidale per gli anabaglianti con lampada alogena e una parabola per gli abbaglianti.
Mi chiedo se l'illuminazione anabagliante di un polielissodale con alogena sia adeguata o se è meglio quella di un fanale a parabola tradizionale anche se con lampada H4.

altra cosa che mi chiedo è evidente la differenza di potenza fra il 75 e l'84 cavalli?

che mi dite? sopratutto per quanto riguarda il discorso dei cavalli?


(io a dire il vero spero che mia moglie si convinca per il 1.5 tre porte ... :lol: )

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: info per acquisto
MessaggioInviato: sabato 10 settembre 2011, 21:04 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: venerdì 9 settembre 2011, 18:14
Messaggi: 75
ciao a tutti, sono nuovo e in famiglia stiamo valutando l'acquisto di un auto nuova.
tre le candidate c'è appunto la mazda2...avrei un paio di domande.

la macchina che abbiamo ora è una xsara 1.6 110cv benzina con il quale con un uso 60%cittadina e 30% extraurbano e 10 %autostrada i consumi vanno dai 11 km/l (in inverno) ai 14,5/15 km/l circa (in estate autunno): con questa macchina, sono auspicabili consumi migliori?

tenendo conto che mi paice adare in montagna, è meglio il 1.3 con il maggior numero di cavalle vero?

ho notato che alcuni si lamentano dei consumi elevati, mentre altri dicono che non consuma nulla...come è possibile?
sono state apportate modifiche ai motori da un certo anno in poi??

si sa nulla dei nuovi motori che promettono, anche se trovo impossivile, 30 km/l??

grazie ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: info per acquisto
MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2011, 12:36 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: sabato 31 ottobre 2009, 21:48
Messaggi: 284
ciao! provo a risponderti io! col mezzo in questione ho fatto 40.000km (sono prossimo al secondo tagliando) provandolo in condizioni diverse in questi 2 anni. io parlo per la versione benzina anno 2009...

1) si, secondo me sono assolutamente auspicabili, nel senso che a seconda di come guidi puoi ottenere dei consumi migliori ai tuoi attuali. si parla di un mezzo che ha comunque 25 cavalli in meno del tuo (poi vabbè ci sono i "tappi" delle normative euro che fannio lievitare il consumo). scordati comunque i 20km/l... vedi punto 3.

2) assolutamente! io ho la versione 75cv e un giorno si e l'altro pure mi lamento di quanto è seduto il motore. soprattutto d'estate a clima acceso. in montagna ci sono stato spesso e in effetti tocca smanettare abbastanza col cambio. con quella da 86cv dovresti tamponare almeno un pò questa cosa. sul cittadino come reattività va abbastanza bene, se ti serve brio dai 2500rpm in su lo trovi e a quel punto la macchina, anche grazie alla sua leggerezza, è bella scattante.

3) dipende davvero tanto da come guidi. il motore è piccolo e se ci prendi la mano e non lo spremi consuma davvero poco. io arrivo a toccare i 18.5-19km/l. purtroppo essendo appunto piccolino soffre tantissimo, e beve di brutto, se lo spremi di più. in quel frangente stai sui 13-14km/l. devi guidare con molta calma e giocare molto bene col cambio. basta poco e i consumi lievitano esponenzialmente. anche la strada fa la differenza: se devo girare per Trieste già peggiorano di circa 1km/l rispetto alla norma. i motori che io sappia sono stati aggiornati all'euro5 rispetto al mio che è euro4, non mi risulta che lo abbiano ottimizzato, e sicuramente non è questo alla base delle drastiche differenze di consumo fra un utente e l'altro.

4) per quanto mi riguarda si sa solo che è puro marketing, come d'altronde fanno tutte le case (una nota casa europea sbandierava consumi analoghi qualche tempo fa per tv... da ridere...). sembra che l'idea ingegneristica alla base di questi motori sia interessante e, da come so, che mazda sia la prima ad averla implementata. ci sarà solo da restare a guardare. un consiglio: se ti serve il mezzo nuovo non stare in apnea ad attendere questi "incredibili" motori. se puoi aspettare invece... anche perchè le altre case si muovono anche loro e nel frattempo potrebbe usicre qualcosa di concretamente interessante.

p.s. : la mazda2 rispetto ad altri mezzi pari segmento la prendi perché: ti piace la linea, vuoi un'auto che non si vede spesso in giro, un ottimo telaio dal punto di vista dinamico e della stabilità, uno sterzo a dir poco STUPENDO (la cosa migliore secondo me), un buon cambio, discreto spazio interno (solo abitacolo), motore silenzioso (a bassi giri) e degli assemblaggi/accoppiamenti precisi. infine, ottima affidabilità, finora mai un problema (neanche una lampadina bruciata).

se ti serve chiedi pure, e spero che anche altri si aggiungeranno con una loro "recensione"!

Ivan.

_________________
Mazda2 '09 1.3 75cv 5p Play "Spirited Green" (160.000 km)
Mazda3 '13 2.0 120cv Sedan Revolution "Soul Red" (130.000 km)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: info per acquisto
MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2011, 20:39 
Non connesso
Moderatore Mazda2
Moderatore Mazda2
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 308
Località: Bolzano
Prendi quella con più kw, tanto consumano circa uguale, ma almeno se devi fare un sorpasso lo fai tranquillamente

_________________
Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: info per acquisto
MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2011, 21:21 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: venerdì 9 settembre 2011, 18:14
Messaggi: 75
grazie tantisimo per le dritte...
mi sono dimenticato di dirvi che abbiamo anche una honda jazz 1.4 con la quale i consumi sono fantastici!!
sono riuscito a fare più di 20 km/l

in settimana vada a farmi fare un preventivo!!!

grazia 1000


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: info per acquisto
MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 20:20 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: venerdì 9 settembre 2011, 18:14
Messaggi: 75
eccomi...sono andato in concessionaria!!!

mi hanno offerta una km0 1.3 da 85 cv, quindi nella versione sporty a 12.250€...
la casa buona è la valutazione dell'usato...
alla fine siamo a 10.500€...

ora devo solo provarla e confrontare il tutto con le altre auto che ho visto...

a prima vista pare proprio ben fatta, curata e solida....dico bene??

il motore mi pare un po' fiacco: fa i o-100 in 13.9s...mi pare tantino...
la honda fa gli 11,9s...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: info per acquisto
MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 18:10 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: venerdì 9 settembre 2011, 18:14
Messaggi: 75
eccoci alla fine...spero!

confermiamo le sole 2 auto che se la competono: honda jazz e mazda 2

ricapitoliamo:
1) mazda 2: 1.3 84 cv, versione sporty full optional (persino accensione dei fari e dei tergicristalli automatici), km0 a 9.900€, meno altri 1000€ di contributo regionale (8.9000€)

opinioni pro e contro: oggi ho provato una 1.3 ma 75cv (non era diponibile l'altra). come dicevo fatta bene, curata e buone plastiche, abbastanza reattivo il motore considerando che la macchina ha 75 cv e solo 7000km e che deve slegarsi. restano i dubbi sui consumi...ora il cdb segnava 14,7 km/l usata per 7000 km in città e come auto di prova...forse un po' ottimistico? non so ma posso dire che la macchina anche se poco potente tiene molto bene i bassi regimi: diciamo che anche 20km/h li regge in terza a accellera anche se lentamente.
prestazioni comunque non esaltanti, anche se non le cerco.
spazio interno buono per 4, accesso posterire non comodissimo in particolare per i più anziani. bagagliaio discreto.

2) Honda jazz: 1.4 100cv, aziendale del 2010 ma immatricolata a gennaio 2011 con 15.000km a prezzo 10.800€.
opinioni pro/contro: qualità e plastiche sufficienti, meno curate di quella della mazda. spazio stra ottimo, prestazioni molto buone.
consumi quasi nulli, e se si spinge va che è un piacere (e i consumi salgono ma mai sono stato sotto i 15 km/h). prezzo più alto di quasi 2000€ rispetto alla mazda...


non sappaimo cosa fare:
privilegiare la comodità, spazio, consumi e prestazioni megliori e fronte di qualità plastiche e finiture sufficienti e prezzo maggiore?
o preferire qualità generale migliore, migliore piacere di guida, prezzo minore a fronte di consumi maggiori e spazi minori??

che facciamo??
siamo tutti in stallo!!

delle due probabilmente è quella che alla fine ci costa meno tra costo di acquisto, manutenzione e consumi...indipendentemente da altri fattori


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: info per acquisto
MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 19:28 
Non connesso
Moderatore Mazda2
Moderatore Mazda2
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 308
Località: Bolzano
Lo spazio in più della Honda ti serve?
Hai pensato anche ad una mazda2 1.500? Si trovano anche usate

_________________
Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: info per acquisto
MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 19:49 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: venerdì 9 settembre 2011, 18:14
Messaggi: 75
ciao, diciamo che lo spazio della honda è comodo ma non fondamentale...nella mazda ci sta tutto quello di cui necessito...avrei problemi con gli sci...ma prenderò il porta sci in caso o vado con la jazz...

il 1.5 non l'abbiamo considerato perchè km0 mi pare non ci fosse e poi sarebbe troppo...sia prezzo che potenza


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: info per acquisto
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 20:49 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: venerdì 9 settembre 2011, 18:14
Messaggi: 75
eccomi...
alla fine la mazda è la favorita, prezzo al netto dell'incentivo regionale 7900€

secondo posto la Kia rio 1.2 prezzo un migliaio di euro di meno della mazda

terzo posto la honda...solo per il prezzo....


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati