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 Oggetto del messaggio: Taratura tachimetro
MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 14:34 
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Ciao a tutti, ho notato che il tachimetro della mia 6 sw fl è sbagliato di + 6/7 Km/h confrontato con la velocità calcolata dai vari navigatori che ho provato.
Esiste il modo di tararlo?
ho cercato con la funzione cerca ma non mi visualizza nulla tra l'altro mi sembra che da quando è cambiato l'indirizzo del sito la funzione cerca non trovi più i vecchi post e non so come andare in la nel tempo a cercarli.

un grazie a tutti quelli che mi daranno.

Lamps
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 Oggetto del messaggio: Re: Taratura tachimetro
MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 14:37 
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Ad esser sincero, è la prima volta che sento dire da qualcuno che vuole tarare il tachimetro. Io lo lascerei così com'è, almeno sono sicuro di essere sotto i limiti di velocità (Tutor e autovelox ringraziano ;) ) :hai:

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La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finché non le senti parlare?
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 Oggetto del messaggio: Re: Taratura tachimetro
MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 15:46 
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akira ha scritto:
Ciao a tutti, ho notato che il tachimetro della mia 6 sw fl è sbagliato di + 6/7 Km/h confrontato con la velocità calcolata dai vari navigatori che ho provato.
Esiste il modo di tararlo?
ho cercato con la funzione cerca ma non mi visualizza nulla tra l'altro mi sembra che da quando è cambiato l'indirizzo del sito la funzione cerca non trovi più i vecchi post e non so come andare in la nel tempo a cercarli.

un grazie a tutti quelli che mi daranno.

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ciao andrea. abbi fede... tutti i tachimetri del mondo hanno uno scarto del 3-5% e anche di più. non cambia la vita.
la mia fa i 130 di tom tom quando la lancetta è a 138.

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ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


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 Oggetto del messaggio: Re: Taratura tachimetro
MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 15:54 
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non è un problema che segni 6/7 km in più.... era solo per sapere se c'era la possibilità di tarare (coì come si può fare per il cdb).

Soprattutto mi premeva capire perchè la funzione cerca non cerca bene o se sono io che non sono capace.......


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 Oggetto del messaggio: Re: Taratura tachimetro
MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2009, 11:19 
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sono fatti apposta con lo scarto.

se ne era parlato qui:
http://mazda6club.altervista.org/viewto ... 16&t=11554


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 Oggetto del messaggio: Re: Taratura tachimetro
MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 2:53 
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Questo è quanto sono riuscito a trovare da un vecchio post.
Qui puoi controllare quanto "stara" il tuo tacchimetro (vedi carattere in grassetto)

puoi farlo tu tranquillamente con la seguente procedura, io ho provato e funziona perfettamente, SENZA staccare la batteria.

PROCEDURA PER ENTRARE NEL SETUP DEL QUADRO STRUMENTI
Autore (mitico) Brown

1- Staccare il polo negativo della batteria ed attendere almeno 1 minuto

2- Riattaccare il polo negativo alla batteria

3- Salire in macchina (abbastanza ovvio) girare la chiave di accensione sul primo scatto, tenere premuto il pulsante del reset km parziali e mantenendolo premuto girare la chiave sul secondo scatto, quello di accensione del quadro.

4- Mantenere premuto il tasto del reset fino a che sul display dei km non compare la scritta TEST e da questo momento rilasciarlo entro 3 secondi

5- Premendo più volte il tasto reset, raggiungere il valore D50 segnato in alto a sx sul display, è il valore successivo all'accensione totale del display stesso

6- Premere il tasto INFO tante volte quante serve per raggiungere il valore di 15 indicato in basso a dx

7- Premere ancora il tasto reset per far apparire l'ultimo controllo con valore D51

8- Ruotare la chiave di accensione per spegnere completamente quadro e servizi, due scatti indietro.

9- Per prima conferma dell'inserimento del codice accendere il quadro strumenti, vedrete a quadro spento la scritta Off sul display, per terminare l'operazione di test serve accendere il quadro strumenti. (io a questo punto ho provato anche ad accendere il motore ma non ha dati per dire che ciò sia vincolante al fine della programmazione, comunque non compromette nulla).

10- Ripetere le operazioni 3, 4, 5, 7, 8, 9 per verificare il codice inserito.

11- Per completare la taratura, staccare nuovamente il polo negativo della batteria e mantenerlo staccato per almeno 1 ora (io le prime volte ho provato a riattaccarlo subito ma non rimaneva confermata la nuova taratura).

12- Riattaccare il polo negativo alla bateria

13- Ripetere le operazioni 3, 4, 5, 7, 8, 9 per verificare il codice inserito.

Se il codice 15 risulta sul vostro display, è andato tutto a buon fine e cominciate a controllare consumo istantaneo e quello media fino a che non avrete percorso almeno 101 km, da quel momento verificate anche il Remng.
Ricordate che per esperienza, dal momento dell'accensione della riserva, si riescono ancora a percorrere circa 80 - 100 km.

ALCUNE NOTAZIONI

La batteria va staccata per far si che la centralina accolga la possibilità di variare il dato.
Forse è per questo motivo che si riesce a variare il dato senza ristaccare la batteria, probabilmente perchè era gia stata scollegata per un coerto periodo in precedenza.

Secondo la mia esperienza, senza staccare la batteria, il dato impostato rimane tale solo per alcuni km o per un periodo piuttosto breve, 1 o 2 ore, alle volte capitava che il +15 diventasse +10 poi +5 per poi tornare a zero.

La procedura da me elencata, corrisponde alla modalità da me utilizzata e testata più volte per modificare i dati del CDB.
Nulla toglie che si possa anche intervenire in altro modo ma secondo la mia esperienza, considerando che ho provato a confermare i dati in tutti i modi possibile, questo è l'unico modo che ha sempre portato a conclusione i diversi tentativi.

NOZIONE CONCLUSIVA
Autore Attila 748
La cosa che forse non e' stata detta, è che per far rimanere impostato il valore che uno vuole, bisogna fare tutto il test, arrivato al valore d50 impostare il valore con il tasto INFO
e quando si arriva al valore desiderato ( +5 +10 +15 ) BISOGNERA' TENER PREMUTO IL TASTO finche' non si udira' un beep lungo.
Da quel momento in poi il valore e' impostato non serve staccare batteria, poli, ruote di scorta, subwoofer, il serbatoio, il filtro aria (però lui precedentemente aveva staccato la batteria..se non ho inteso male).

ELENCO DELLE CORRISPONDENZE CODICI/STRUMENTI
Autore (mitico) Brown

Ecco l'elenco completo e l'utilità degli altri codici.
Premetto che sono solo codici di test per verificare la funzionalità del quadro strumenti e non sono "per ora" riprogrammabili sebbene, farò ovviamente delle prove, come i più potranno immaginare.

01 - Ispezione segnale ON/OFF interruttore cintura di sicurezza lato guida (l'unico su M6), Cintura slacciata indicazione ON, cintura allacciata indicazione OFF.

04 - Ispezione segnale ON/OFF interruttore porte (escluso portellone bagagliaio, carenza su M6 ), almeno una o tutte le porte aperte segnale ON, tutte le porte chiuse segnale OFF.

08 - Ispezione segnale ON/OFF illuminazione quadro strumenti, luci di posizione accese quindi quadro acceso, segnale ON, luci spente segnale OFF.

12 - Ispezione corretto funzionamento tachimetro, attendere qualche istante e verificare che l'ago del tachimetro vada a fondo scala per poi fermarsi a 60km/h, se così non fosse non funzionerebbe lo strumento (a me si ferma a circa 65 abbondanti, ecco l'errore di + o - 8 km/h nell'indicazione strumento).
Fatemi sapere cortesemente la vostra indicazione sono curioso


13 - Ispezione corretto funzionamento contagiri, stesso storia del precedente solo che dopo il fondoscala lo strumento dovrebbe fermarsi a 3000 giri/min (anche questa volta a me si ferma a poco più di 3000 giri/min e a voi?).

14 - Ispezione corretto funzionamento cicalino (magari non funzionasse...ma solo per le cinture ), attendere un istante quindi indicazione ON e suono continuo del cicalino.......e dai che vi piace eh?!

16 - Ispezione corretto funzionamento spia riserva, attendere un istante e verificare che per 3 volte, contemporaneamente all'accensione del segnale ON si accenda la spia della riserva carburante.

18 - Ispezione corretto funzionamento illuminazione blocchetto di accensione.
Attendere un istante e verificare che per 3 volte, contemporaneamente all'accensione del segnale ON si accenda la luce di illuminazione del blocchetto di accensione.

22 - Ispezione segnale livello carburante.
Questa ispezione prevede dei test di verifica che si attuano ponticellando il cablaggio del connettore del trasmettitore livello carburante, per verificarne la corretta segnalazione ma per non complicarci la vita con ponti, resistori, resistenze e ohmetri tralascerei.

23 - Ispezione strumento indicazione livello carburante.
Attendere un istante, la lancetta dello strumento indica in ordine: F - 1/2 - E - F (ultima posizione nella quale la lancetta rimane fissa), altrimenti lo strumento è guasto.

25 - Ispezione strumento indicazione temperatura liquido di raffreddamento motore.
Come per il precedente, anche in questo caso Attendere un istante, la lancetta dello strumento indica in ordine: H - metà scala - C - H (ultima posizione nella quale la lancetta rimane fissa), altrimenti lo strumento è guasto.

26 - Ispezione funzionamento display.
Si accende tutto il display del conta km totali/parziali, altrimenti il display è guasto.

50 - Ormai famosissimo e "per ora" l'unico modificabile, verifica/impostazione delta 5% (con range da -15 a +15), indicazione consumo l/100km

51 - Indicazione del numero di litri contenuti nel serbatoio al momento del test. A me, con vertice ago indicatore carburante sul primo 1/3 di tacca E (lato verso F per intenderci) indica 7 litri.

31 - Ispezione funzionamento interruttore chiave blocchetto di accensione inserita.
E' il famoso test finale, quello che si vede quando spegnamo il quadro girando la chiave di accensione su spento. (per meglio vederlo consiglio di accendere le luci di posizione e quindi del quadro).
Con chiave inserita indicazione ON, estraendo la chiave indicazione OFF.


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 Oggetto del messaggio: Re: Taratura tachimetro
MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 10:57 
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quello indicato nel codice 12 serve solo per vedere se il tachimetro funziona correttamente (è lo scarto del 5% è del tutto normale)e IMHO non per tararlo.
La prima parte della procedura è per tarare invece il remaining.
:)


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 Oggetto del messaggio: Re: Taratura tachimetro
MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 11:38 
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aggiungo e sottolineo che non serve staccare la batteria.

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 Oggetto del messaggio: Re: Taratura tachimetro
MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 14:25 
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grazie a tutti...

Resto sempre a bocca aperta :swear: sul come facciate a trovare vecchi post con la funzione cerca.....
mi fate una lezione rapida?????


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 Oggetto del messaggio: Re: Taratura tachimetro
MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2010, 1:37 
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Prima di scriverlo magari sul topic sbagliato, con il "cerca" non trovo più il topic in cui poche settimane fà chiedevo lumi sulla taratura del CDB...
Giusto per riprendere lì il discorso che forse ho capito cosa vogliono dire i valori quando si tara! ;)

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Non sono qui per salvare Rambo da voi,
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