Parti dal presupposto sbagliato che la mappa venga sviluppata nel banco...
La grandissima parte dei mappatori, fanno rullata prima per vedere come va e poi caricano un file già pronto ( e molte volte fatto da schifo ) e poi fanno una seconda rullata per mostrarti l'aumento di potenza e coppia.
Per esempio, un utente in questo forum ha una my2014 2.2 diesel che dopo averla portata da un mappatore che ha rilasciato cartina con i grafici dove venivano mostrati +25cv e tot coppia che non ricordo, ha voluto provare i file fatti dallo specialista Mazda sopra ed è rimasto a dir poco impressionato della differenza in erogazione, potenza, coppia, ecc.
Le differenze sostanziali tra i motori dello stesso modello, relativamente alla discussione la Mazda3 BP 2.0 122cv o 150cv, sono i modelli di ecu diversi e l'usura del motore dovuta a chilometraggio e manutenzione.
(ovvio che un motore con 150.000 km con aspirazione sporca non rende come un motore con 10.000 km)
Infatti per valutare il funzionamento del motore in qualsiasi tipo di percorso, si fanno dei test registrando con il sw Forscan (su pc portatile o smartphone) inserendo i vari pid (sensori) e registrando i log su normali file .csv.
Da li l'utente esperto o il mappatore può verificare varie problematiche come le detonazioni o ridotta entrata aria nell'aspirazione, benzina, ecc.
Tante auto mappate anche da famosi mappatori, hanno bei problemi di detonazione soprattutto in estate visto il caldo.
Non ti dicono che manco la benzina 100RON riesce a evitare tali detonazioni se l'anticipo di iniezione è regolato troppo alto o se ci sono problemi di sporcizia nell'aspirazione, valvole o in camera di combustione.
La verità è che la gran parte dei mappatori "per tutti i marchi" che ci sono in giro, caricano un file prefatto dalla stessa ditta che gli ha venduto l'attrezzatura oppure semplicemente dopo aver scaricato il file originale lo caricano dopo aver aumentato di 3/5° di anticipo, alzato limitatori di giri, coppia, ecc. La gran parte delle volte sono file di *m@@@* perché non c'è nessun studio visto che non c'è l'esperienza e il tempo per farlo. ( l'ecu solo per adattarsi al nuovo file ed "apprendere" come regolarsi ci mette decine di chilometri - questo vale anche quando si cambia tipo di benzina )
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Mazda 3 2.0 165cv exceed soul red - 04/2018- Eibach Pro-Kit E10-55-016-01-22 (europeo)
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