Rispondi al messaggio

Rimappare Centralina Mazda 2 1.3 benzina 86cv - Consumo

domenica 10 novembre 2013, 14:07

ciao a tutti ragazzi,
ho appena comprato una Mazda 2 1.3 benzina da 86 cavalli (16v). sinceramente pensavo fosse un pochino più performante e in più i consumi sono sotto le aspettative (sulla rivista di 4ruote dichiaravano 20km/l ma in superstrada a velocità costante non riesco a consumare meno di 6.5 litri/100 km quindi circa 15,4 km/l).
penso quindi di cambiare o rimappare la centralina. sono totalmente inesperto e innanzitutto vorrei chiedere:
1) è vero che facendo questa operazione aumento la potenza ma allo stesso tempo riduco i consumi e le emissioni? perchè???
2) che cosa mi consigliate? ne compro una nuova o rimappo quella originale? di che prezzi stiamo parlando? mi consigliate qualche prodotto nello specifico?
3) se oltre a modificare/cambiare la centralina cambio anche il filtro dell'aria posso avere un ulteriore miglioramento su consumi e potenza?

Re: Centralina Mazda 2 1.3 benzina 86cv

lunedì 11 novembre 2013, 20:35

Ciao benvenuto! :hai:
Il tuo consumo reale è in linea con il consumo medio di questa macchina, purtroppo i dati dichiarati dalle case costruttrici sono teorici e calcolati sul banco prova nelle condizioni teoriche ideali (senza guidatore, serbatoio vuoto etc etc.)

La centralina non si sostituisce (a meno che non sia rotta) ma si riprogramma ovvero si "rimappa" , questo aumenta la potenza e coppia motrice (ma su un benzina aspirato in quantità modesta).
Generalmente sulle versioni turbodiesel il lieve decremento dei consumi ai regimi medio-bassi è dovuto all'aumento della pressione del gasolio e quindi una migliore nebulizzazione dello stesso in camera di combustione, i consumi pero' aumentano ai regimi medio-alti perché la quantità di carburante iniettato è per forza di cose superiore a quello di un motore "originale".
Sui motori benzina non so se sia lo stesso.
Le emissioni inquinanti nella maggior parte dei casi aumentano seppur non di molto.
In linea di massima si rimappa cercando una potenza maggiore o una curva di coppia più piatta, ma non per consumare/inquinare meno.

Che misura di pneumatici monta la tua auto? E' stata acquistata nuova od usata?

Re: Rimappare Centralina Mazda 2 1.3 benzina 86cv - Consumo

lunedì 11 novembre 2013, 20:41

l'ho comprata usata a 60mila km, è del 2008.
monto 195/45 R16.

e per quanto riguarda il filtro? cosa mi sai dire?

Re: Rimappare Centralina Mazda 2 1.3 benzina 86cv - Consumo

lunedì 11 novembre 2013, 20:48

Se il tuo scopo è aumentare un pizzico la reattività dell'auto allora filtro a pannello e rimappa della centralina possono aiutare.
Se invece desideri ottimizzare i consumi personalmente ti consiglierei una buona manutenzione del motore.
Candele e cavi candele sono in buono stato? E' stato effettuato un tagliando? (olio, filtro aria etc etc)
I pneumatici influiscono non poco sul consumo, tu monti la misura più grande, se non vuoi montare degli pneumatici di dimensioni inferiori potresti scegliere un pneumatico di una marca diversa al prossimo cambio gomme che faccia risparmiare qualcosa (per esempio Michelin eco-energy o altre marche concorrenti)
Controlla che la pressione degli pneumatici sia quella giusta.

Re: Rimappare Centralina Mazda 2 1.3 benzina 86cv - Consumo

lunedì 11 novembre 2013, 21:01

i miei obbiettivi sono entrambi a dire il vero: consumi più contenuti e un pizzico di potenza in più (la botte piena e la moglie ubriaca...)
l'auto ha fatto tutti i tagliandi da un'officina Mazda, l'ultimo 10mila km fa.
ora monta pneomatici da neve nuovi, comprati proprio per questo inverno. appena la prendo vado a controllare la pressione degli pneomatici, ma credo siano apposto.
a marzo ricomprerò quelli estivi.
Rispondi al messaggio