Aggiornamenti:
Ieri sera sono stato al telefono con il mitico melego che ha già otturato la valvola egr 120.000 km fa, riscontrando solo benefici.
Questa mattina ero convinto che, proponendo al meccanico di otturare con lamierino anche la mia egr, sarei subito stato in grado di risolvere e partire per le vacanze secondo i piani. Invece, appena ho proposto la modifica al meccanico, mi ha raggelato dicendo:
- ho lavorato in ford per 13 anni e ti dico che di queste mazda esistono due versioni con due centraline differenti: una che si può rimappare, l'altra completamente protetta. La tua, è del secondo tipo, quindi, il tuo amico melego, ha sicuramente il modello rimappabile, ha sicuramente tolto anche il dpf, ha sicuramente rimappato escludendo il dpf e questa modifica, cosa più importante, implica NECESSARIAMENTE, la cancellazione del software relativo alla valvola egr. Ecco perchè melego è apposto così, altrimenti, te lo avrei fatto anche io.
Nel frattempo, ripulita e rimontata la valvola egr, continuano ad accendersi le due maledette spie (motore+slittamento)
Ma sarà vero che esistono due versioni di centraline, una modificabile e l'altra no?
se ciò è vero, come posso fare per verificarlo?
Perchè questa FORTE COINCIDENZA (?): faccio un semplice tagliando e, all'uscita dell'officina mi si accendono le spie!!!
Giusto per darvi tutti gli indizi a disposizione: è la seconda volta che acquisto tutto il materiale del tagliando (olio e filtri) in germania, presso la concessionaria Mazda ufficiale (senza fare nomi x non fare pubblicità). Naturalmente ho acquistato tutti pezzi originali mazda (dexelia dpf 5w30, e filtri mazda). Un ricambista mi ha detto che tutto questo problema della valvola egr potrebbe essere causata dall'olio motore di cattiva qualità.
Può essere che mi hanno venduto olio "marcio" e ciò causa l'accensione delle spie?
vi prego, rispondetemi che questa mattina dovevo partire e invece sono al chiodo con i figli in lutto totale!
a questo punto, sarei dispostissimo a spendere di piu' e a farmi togliere definitivamente dpf ed escludere anche l'egr .... ma a detta del meccanico questo non si puo' fare
Aiutoooooooooooooo!