Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Candelette andate......
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2012, 12:10 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 351
Salve,
ieri tornavo a casa da lavoro e riscontro che la mia mazda 3 2008 1.6 td con fap con 100milakm cammina con motore in protezione....non và a più di 80 km orari....!!!!
Sono andato in mazda e hanno riscontrato che le 4 candelette erano bruciate...morale della favola 160 euro sganciati nonostante fosse ancora in garanzia (sta garanzia serve solo se il motore si spacca in due).
Ma è normale secondo voi le candelette si brucino tutte e 4? e poi a 100mila km?...non durano per sempre o almeno un bel pò? (temo ci sia qualcosa sotto....non è che candelette erano ancora buone....ed era solo saltata la centralina?...ormai non mi fido di nessuno!)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Candelette andate......
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2012, 14:21 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18681
Località: CREMONA
Mah, dirò una stupidata, ma con le candelette bruciate il motore fatica ad avviarsi, poi a motore avviato non hanno più funzione e non vedo perchè il motore debba andare in protezione... ma sbaglierò! :^)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Candelette andate......
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2012, 2:24 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 351
...ho forti dubbi anche io...temo che mi abbiano solo resettato la centralina...e per 'l'occasione' mi hanno fregato dicendo che erano le candelette da sostituire....sarei proprio curioso di vederle da vicino queste candelette bruciate....sono tutti ladri (ps: la macchina partiva benissimo sempre anche prima della sostituzione).


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Candelette andate......
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2012, 12:15 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 234
Anche secondo me la cosa non quadra...
E poi anche se fosse credo che sarebbero state in garanzia anche quelle.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Candelette andate......
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2012, 20:39 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 351
ciao ago,
non credo che delle candele soggette ad usura possono rientrare in garanzia.....a primo impatto viene rabbia a pensare che non rientrano in garanzia però se ci ragioni bene effettivamente sono pezzi soggetti ad usura che comunque periodicamente andrebbero cambiate - in questo caso però molto di rado - e' un pò come chiedere di far passare in garanzie la sostituzione delle candele di una macchina a benzina...cmq rimane il forte dubbio su quello che è successo e ritengo sempre più probabile una vera e propria truffa eseguita a mio carico. La mia mazda non può andare in protezione per le candelette e poi la macchina è sempre partita a primo colpo...ha solo 4 anni.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Candelette andate......
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 21:15 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 20:09
Messaggi: 13
Guarda per quello che ne so,anche sulla Mazda 3,le candelette che vanno fuori uso solo dopo 100 mila km e sopraututto tutte insieme mi sembra alquanto anomalo,oltre ad non aver mai letto di questo problema oltre che qui,per quello che ne so le candelette servono esclusivamente per accendere il gasolio in camera di scoppio quando si gira la chiave,una volta accesa l'auto,tramite un dispositivo apposito,(scusate non ricordo il nome in questo momento) le candellette vengono spente.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Candelette andate......
MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2012, 21:12 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 23:39
Messaggi: 50
Caro Monster, vai tranquillo che il tuo problema sono state proprio le candelette! E sei stato pure fortunato ad arrivare a 100000 perchè a me sono partite a 50000 circa. Il motore è andato in protezione anche a me e sembrava morta, senza turbo,.. quasi da avere paura a guidarla. Cosa molto simpatica tra l'atro è che non mi si è accesa alcuna spia sul quadro. Non hai ricevuto nessuna fregatura, che se ne bruci 1 2 3 o 4, nulla cambia in quanto loro te le sostituiscono tutte e 4 ogni volta! L'usura media è la stessa per tutte e 4 e te ne potrebbe partire un'altra dopo 3 giorni!
Il capo officina mi spiegava che purtroppo per rispettare le nuove normative antinquinamento, le candelette a differenza di una volta, rimangono accese per diversi secondi/minuti a seconda dei tragitti che si percorrono. Questo permette di tenere il gasolio a tempuratura più alta finchè il motore è freddo e di abbattare quindi maggiormente le emissioni allo scarico.

Morale della favola la loro vita utile si è sensibilmente accorciata e comunque se guardi in fattura il costo delle candelette è niente rispetto a quello che ti avranno addebitato di manodopera....



Solo per portarti un esempio, certe volte ci lamentiamo di quello che ci succede, senza però sapere magari cosa capita agli altri.
Pensa che un mio amico con il megane le cambiava una volta all'anno! Praticamente ogni 20000 km circa. La megane a detta del meccanico, mal sopportava le partenze invernali e partivano le candelette come ridere.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Candelette andate......
MessaggioInviato: venerdì 27 settembre 2013, 17:14 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 20:59
Messaggi: 6
Ciao a tutti, confermo i sintomi e la soluzione. Anch'io ho un Mazda 3 con 90.000 Km e da 15 gg la guidavo come fosse un motore aspirato senza la spinta del turbocompressore. Facile era pensare ad un collettore sfilato, magari del depressore ma invece la casa madre indica alle officine proprio questa soluzione, ovvero le candelette bruciate, come causa di protezione motore, senza spie e con comunque normale spunto in accensione. Detto ciò io ci ho fatto 1000 Km sopra senza avere coppia ma guidandola comunque a 130 Km/h in autostrada. Qualcuno diceva max 80 Km/h ?? avrò rovinato qualcosa "tirandola" lo stesso ?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Candelette andate......
MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2014, 12:02 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 16:46
Messaggi: 27
Comune e provincia: Bari
Candelette andate anche sulla mia a 125k km. (in realtà, avendola presa usata, non so se precedentemente fossero già state cambiate).
Certo che é davvero assurdo che venga limitata la velocità, facendoci prendere un coccolone (chissà cosa si sarà mai rotto?!??) e non si accenda UNA benché minima segnalazione sul quadro!
Diavolo, la spia candelette c'era sulla mia astra G del 2000...

Ciao

PS: cambiate per 100 euro, da un elettrauto generico, che mi ha assicurato essere dotato di un estrattore apposito per evitare di spezzarle.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Candelette andate......
MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2015, 0:37 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 1552
Località: MERIDIONALE
Ciao, è capitato anche a me a settembre scorso. E' andata in protezione per le 4 candelette bruciate. Non capisco come mai vada in protezione. Eppure la centralina legge anche la temperatura esterna e potrebbe capire se un'auto si trova nelle condizioni di poter partire senza preriscaldamento! BOH! Inoltre potrebbe indicarlo con qualche spia!

_________________
NON SI PUO' DESCRIVERE LA PASSIONE, MA SOLO VIVERLA!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati