Rispondi al messaggio

Vibrazioni a 1000-1250 giri sul 2.2 Diesel

lunedì 24 ottobre 2011, 14:38

La macchina è una M3 2.2 185 cavalli con 34.000km

La cosa l'ho notata ultimamente (ma potrebbe esser presente da molto), succede (non sempre ma spesso) che se sono fermo a motore caldo, accellerando leggermente tenendo il motore a poco più di 1000 e 1250 giri avverto una lieve vibrazione, più che vibrazione sembra quasi una oscillazione come quando il motore va a 3 (ma molto molto molto meno evidente).
Questo avviene indipendentemente dal fatto di avere o meno la frizione schiacciata.

Avete idea di cosa possa essere? (io pensavo al volano o agli iniettori...).

in concessionaria mi hanno detto che è normale... io sinceramente di auto ne guido parecchie e non mi è mai capitata una cosa del genere.

Re: Vibrazioni a 1000-1250 giri sul 2.2 Diesel

martedì 25 ottobre 2011, 15:36

Lo fanno anche molte Mazda 6 (anche la 2.0 140cv).
Secondo me è causa del DPF.

Re: Vibrazioni a 1000-1250 giri sul 2.2 Diesel

martedì 25 ottobre 2011, 17:27

mah non so, pesavo anche io a questo, ho verificato che sia giusto poco prima che parta la rigenerazione che a rigenerazione appena conclusa il comportamento non cambia.

Re: Vibrazioni a 1000-1250 giri sul 2.2 Diesel

martedì 12 giugno 2012, 18:33

Mah, mi pare il volano la causa più probabile!
Senti delle vibrazioni appoggiando il piede sul pedale della frizione?

Re: Vibrazioni a 1000-1250 giri sul 2.2 Diesel

martedì 12 giugno 2012, 19:49

no nessuna vibrazione, la frizione funziona perfettamente e non ci sono strappi ne problemi ad inserire le marce.

questo pomeriggio sono passato in concessionario e con me a fianco sono ststi verificati tutti i supporti motore, questi sono a posto...

il meccanico ha detto che che se non è il volano potrebbe esser un iniettore starato ol il filtro gasolio sporco... mah secondo me, se ci fossero problemi con l'alimentazione, questi sarebbero più evidenti ad alti regimi o col motore sotto carico invece in queste condizioni funziona perfettamente... ad ogni modo la prossima settimana faccio tarare gli iniettori e poi al limite cambiare il filtro... male non fa... neanche al portafoglio... :-)

se la cosa non si risolve, a meno che non inizi tutto a vibrare al punto da far montare la panna il volano cosi com'è ne lo tengo
Rispondi al messaggio