Rispondi al messaggio

pompare un po di piu un benza

sabato 10 dicembre 2011, 12:53

ma e' possibile, come sulle moto, cambiando il pignone, qualche piccola chicca per poter far spingere un benzina aspirato un po di piu senza svenarsi con centraline o altro... esempio leggevo delle fascette per il turbodiesel... il filtro sportivo rende uguale mi dicono, solo che si ha la convenienza di non doverlo cambiare...

Re: pompare un po di piu un benza

domenica 11 dicembre 2011, 1:15

Se si vuole spendere poco (ed ottenere poco o niente) si cambia il filtro aria.
Poi tocca allo scarico e per la Mazda 3 in Italia credo si trovi solo quello della Remus a circa 400 €.
Poi si passa alla modifica dell'elettronica e già qua si va dai 400-500 € in su.
Ed infine si mette mano alla distribuzione e non saprei quanto possa venire a costare ma sicuramente molto, sia perché si tratta di componenti meccanici complessi, sia per la manodopera necessaria per "aprire il motore".
Ai tempi della Kadett 16V frequentai un'officina per rifare la mappatura, spendendo 400.000 £, oltre ai 750.000 circa dello scarico completo Supersprint e filtro aria K&N.
Credo di aver ottenuto una decina di CV in più.
Là vidi un'altra Kadett come la mia a cui avevano sostituito la distribuzione completa, alleggerito albero motore, bielle, volano, sostiuito i pistoni, le valvole con punterie meccaniche e non idrauliche, ottenendo così 230 CV al banco dai 150 originari.
Non mi disse però il costo, sicuramente proibitivo: a doverlo fare alla Mazda 3 attuale spenderei meno a cambiarla con una MPS di serie usata.
Nel tuo caso ti converrebbe vendere la 1.6 benzina e passare alla 2.0.
Non si trovano molti cavalli sugli aspirati senza svenarsi.
Rispondi al messaggio