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 Oggetto del messaggio: intercooler
MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 17:43 
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Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2008, 16:56
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ragazzi la mia 1600 ha solo centralina e pannellino.....voi per caso sapete piu o menoquanto mi costerebbe cambiare lìintercooler?qualcuno l'ha gia fatto?che cambiamenti ha avuto quanto si guadagni in cv? per farlo bisogna rinforzare qualcosa al motore?
grazie anticipatamente per i consigli;)


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 Oggetto del messaggio: Re: intercooler
MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 19:39 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
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Vediamo se posso darti qualche risposta io.

Dunque, per montare l'intercooler frontale non serve rinforzare il motore dato che comunque non vai ad incrementare la potenza di esso, ma vai solo a favorire una migliore combustione raffreddando maggiormente l'aria compressa dalla turbina diretta verso i condotti di aspirazione.

Per montarlo devi trovare un modello che riesca a starci come dimensioni davanti al radiatore dell'acqua e comunque di spazio penso proprio che ce n sia sufficenza li dietro al paraurti sulla nostra piccola.
Oltre all'intercooler dovrai comprare tutti i tubi siliconici o in alluminio con relative fascette per poter fare tutti i collegamenti del caso.

Occhio ad una cosa molto importante, l'intercooler maggiorato serve soprattutto per raffreddare maggiormente l'aria compressa dalla turbina facendo in modo che avendo un'aria più "fredda" il motore possa avere maggiore benzina immessa dato che l'aria più fredda occupa meno spazio dell'aria calda e fa girare molto meglio il motore.
Però e qui c'è sempre un però, non sempre avere un intercooler di dimensioni esagerate vuol dire avere aria più fredda e quindi maggiore risposta da parte de motore dato che se si usano motori ad alta cubatura con tubine di dimensioni diciamo "generose" allora l'aria compressa in uscita dalla turbina è in quantità proporzionale a quanta ne serve al motore.
Avendo un motore comunque 1600 con una turbina che soffia a non troppi bar di pressione perciò sposta poca aria si rischia che usando un intercooler "troppo grosso" per finire con l'aumentare il fenomeno del turbo lag e ritrovarsi con un motore che quando schiaccio la turbina non riesce ad andare in pressione dato che non c'è abbastanza pressione con la quale l'aria viene inviata tramite l'intercooler all'aspirazione.

Penso di essere stato abbastanza chiaro e semplice, per domande chiedi pure

Ciao Luca


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 Oggetto del messaggio: Re: intercooler
MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 23:23 
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Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2008, 16:56
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per fortuna ci sei tu nel forum.....:D sei stato chiarissimo....allora per avere un vero funzionamento dell'intercooler ottimale bisognerebbe cambiare prima la turbina"ma se lo si fa hai bisogno di rinforzare il motore giusto?"ma tu cosa hai fatto e che motorizzazione hai?
MA DICO IO NEL 2006 LA MAZDA NN POTEVA METTERLO GIA IN COMMERCIO IL 2000CC. QUANDO CI PENSO MI VIENE UN NERVOSOOOOOOO :x :x :x :x :swear:
QUINDI LA MIA MUORE COSI NN POSSO FARGLI NULLA DI SOFT APPARTE QUELLO CHE GLI HO GIA FATTO CENTRALINA E FILTRO..GIUSTO?


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 Oggetto del messaggio: Re: intercooler
MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2008, 0:12 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
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Beh se cambi turbina un intercooller ci stà a pennello (ora non so che dimensioni abbia quello originale, ma non credo sia poi così tanto grande e soprattutto posizonato in modo da prendere aria fresca in abbonzanda).
Cambiando turbina non rischi di spaccare il motore, dato che se i lavori sono fatti con buona manualità e soprattutto sapendo dove mettere mano non si spacca nulla.

Se vuoi farci qualcosa d'altro potresti cambiare il centrale dello scarico montandone un modello a tubo dritto (non stare a comprare un tubo di marca, vai da un marmittaio che ti taglia un tubo del diametro giusto, gli salda due flange ai due lati ed ecco il tubo diretto con pochi euro), potresti cambiare il catalizzatore con un modelo non ceramico come quello originale, ma metterne un modello metallicco a 200 celle così da favorire lo smaltimento dei gas combusti.
ricoda di far rirpogrammare la centralina se fai tubo diretto e catalizzatore dato che alcuni parametri cambieranno sicuramente.

ciao Luca


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 Oggetto del messaggio: Re: intercooler
MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2008, 0:21 
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Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2008, 16:56
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MA ELIMINEREI IL FAP COSI E UN MIO AMICO CHE HA TOLTO IL FAP ALLA C3 HA GUADAGNATO PIU BAR PERO ALLE VOLTE GLI SI ACCENDE LA SPIA MOTORE QUANDO TENTA DI FARE LA RIGENERAZIONE......E NON VORREI QESTO INGANNO NON SI SA MAI


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 Oggetto del messaggio: Re: intercooler
MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2008, 19:30 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 236
ASpetta calma, togliere il DPF o FAP che sia porta a una serie di errori che portano tutti a far andare male l'auto (vedi il tuo amico che si trva con la spia che si accende e la centralina che va sicuramente in recovery).

tutto questo non porta bene al motore.
Per aumentare i bar della turbina non serve solo togliere il fap dato che questo è alla fine di tutto e serve per far diventare più piccolo il particolato creato nei gas di scarico.

SE riesci fai tubo dritto e cat e fai rimappare e già li ti divertirai sicuramente se ci mette mano una persona qualificata a fare il lavoro.

Ciao Luca


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