La questione dei consumi è un argomento molto delicato in quanto mi sono reso conto che sistematicamente i consumi effettivi di un' auto sono sempre superiori a quelli dichiarati dalle case (innanzitutto perchè le condizioni di valutazione sono differenti); al di là di ciò, i consumi andrebbero contestualizzati, in quanto la verifica dei consumi di un'auto andrebbe fatta in situazioni di condizioni ottimali che non sono mai realmente riproducibili nella vita reale rispetto a quelle di prova ufficiale. Ritengo perciò che i consumi andrebbero valutati e paragonati dai consumatori contestualizzandoli in base alla 'propria storia automobilistica', in quanto le notizie esterne possono essere solo dei riferimenti di massima.. mi spiego (senza dire nulla di nuovo): innanzitutto io non posso paragonare il consumo di una mia vettura benzina con quello di una mia vettura diesel... anche se posso in generale paragonare il consumo medio di un benzina con quello di un diesel, con quello di un ibrido, con quello di un elettrico, con quello di un metano eccetera eccetera per valutare quale tipologia di auto consuma meno mediamente e teoricamente. Per cui, non credo che si possa rimanere più o meno scontenti se un auto benzina consumi più o meno di un diesel specialmente se non si dà a priori, nell' acquisto di un auto, priorità ai consumi. Bisogna poi anche considerare il tempo entro cui si consumano determinate quantità di carburante e quindi andrebbero considerati i chilometri annuali percorsi: se un'auto a metano mi consuma pochissimo e un pieno di carburante lo faccio durare 3 settimane, a poco mi serve lamentarmi del fatto che un benzina consumi molto di più se io lo stesso pieno del benzina lo vado a consumare in due mesi (perché ci cammino meno): voglio dire, l'incidenza economica giornaliera risulterebbe comunque essere inferiore ed il maggior costo del benzina trascurabile. Voglio dire che è ovvio che in generale si tende a valutare il consumo in maniera assoluta ma bisogna capire l' eventuale maggior consumo che incidenza avrebbe realmente sul portafoglio considerando tutti gli altri fattori come risparmi di tasse (x es. il bollo), il maggior costo di una tipologia di motore rispetto ad un' altra, la tipologia di percorso, incidenza chilometrica e temporale dell' utilizzo di un' auto, stile di guida, ecc: per cui risulta difficile valutare e considerare in maniera oggettiva, assoluta e realmente attendibile i risultati dei consumi ottenuti da una persona piuttosto che da un' altra.
Tutti noi, nell' acquistare un'auto ibrida a benzina, pretenderemmo di consumare ovviamente meno di un auto a benzina normale o un diesel! Ciononostante bisognerebbe paragonare le due tipologie di auto e cioè: incide il peso, incide la tipologia di motore incide la cilindrata incide la cavalleria e soprattutto incide lo stile di guida e incide il tipo di percorsi che si fanno oltre alle condizioni della strada (come tutti sappiamo).. per cui nel fare un paragone tra i consumi bisognerebbe paragonare questi, in base alla propria esperienza personale avuta con precedenti auto sapendo però che difficilmente ci sarà un grande valore nel paragonare un benzina con un diesel, con un ibrido e con un elettrico! Tutti ci aspettiamo che l'elettrico consumi di meno, poi ci sarà l ibrido, poi diesel e poi un benzina...ma a quel punto andrebbe valutata anche la tipologia di ibrido presente sull'auto (sicuramente non si può pensare che l'ibrido Mazda consumi meno dell' ibrido Toyota, specialmente in città.. e qui, quindi, entrano in gioco le varie tipologie di percorso che quotidianamente più si affrontano...).
Per la mia esperienza personale posso dire che con la mia Mazda CX 30 sto avendo dei consumi secondo me alti... Tuttavia mi sono reso conto che negli stessi percorsi di sempre, guidandoli in modalità attenta e soprattutto nel rispetto del codice stradale, riesco ad ottenere dei consumi bassi, paragonabili alla mia precedente auto. Considerando che la mia precedente auto era un motore 1.3 benzina da 90cv e tenuto conto che qui si tratta di un 2.0 da 150cv, consumi più alti oggi io me li aspetto e quando determinate tratte le percorro addirittura con consumi quasi più bassi, vedo che effettivamente riesco a fare meglio di ciò che avevo prima (tenuto conto anche delle differenze di auto)! Certo, per consumare meno non posso tirare la macchina e non posso spingere esageratamente (al fine di ottenere quei consumi bassi) ed anzi, in determinate condizioni, devo avere uno stile di guida anche più attento ma, considerando le potenzialità maggiori del tipo di auto e del tipo di motorizzazione e considerando il peso e la grandezza certamente superiori e tenuto conto del volume che aerodinamicamente non è più favorevole della mia precedente auto, OGGI tutto sommato non credo di potermi lamentare.
Se adotto uno stile di guida sciolto come l'avevo con la mia precedente auto purtroppo mi devo per forza di cose lamentare ma, considerando il tipo di auto che ho adesso, ci sta pure! E' ovvio che oggi tendo a consumare di più e me ne dispiaccio (epecialmente perchè l' auto è 'ibrida') ma se avessi voluto consumare di meno non avrei dovuto prendere questa auto, non un benzina, non un 2.0 da 150cv, non un' auto più voluminosa e probabilmente con dei costi di acquisto superiori (che chissà quando avrei recuperato viste le mie percorrenze annue) e con la quasi certezza che adesso mi starei lamentando non dei consumi ma delle prestazioni dell' auto (e starei scrivendo lo stesso post in maniera speculare)!
Nella mia normale tratta quotidiana casa-lavoro e lavoro-casa, laddove con la mia precedente auto facevo dei consumi medi che variavano tra i 5,8l/100km e i 7,3l/100km in base allo stile di guida, io adesso con la cx-30 sono riuscito anche a fare 6,0l/100km... ma posso arrivare pure a 10,0l/100km quando ovviamente l'auto sarà guidata in maniera differente, nel senso avrò spinto parecchio ma ciò anche perché l'auto mi ha dato una potenza tale da poter guidare in quel modo, cosa che precedente non era possibile con gli stessi risultati di performance. Il peggior consumo quest'auto lo ottiene in città dove si arriva a fare anche 10,0l/100km (ma dipende anche da che percentuale di città si percorre: se faccio 5km il consumo è altissimo ma se ne faccio 15 probabilmente il risultato migliora); il miglior consumo l' ho ottenuto sull' extraurbano dove sono riuscito a fare anche circa 5,5l/100km; la via di mezzo è ovviamente in autostrada dove riesco a fare un percorso che praticamente, in base allo stile di guida, varia tra ai 6,5 o va verso i 8,0 In base allo stile di guida medio che adotto in autostrada (e in base al rispetto del codice).
In media (che poi dovrebbe essere il risultato che conta) i consumi variano tra 6,0 e 7,7 In base allo stile di guida e in base alle condizioni del traffico e in base alle condizioni stradali e in base al rispetto dei codice che è condizione fondamentale per dare una valutazione (rispettando il codice su percorsi misti sto tra i 5,9 ed i 6,5). E' da considerare che io ho la ruota di scorta che inevitabilmente appesantisce l' auto (non credo che le prove ufficiali la prevedano, visto che l' auto viene venduta senza). Nella media, dopo 3 pieni di benzina senza azzerare il computer di bordo, sto intorno ai 7,6l/100km con dei percorsi abbastanza variegati, irregolari ed anche a pieno carico; c'è anche da considerare che in un paio di occasioni ho verificato dei consumi reali migliori a quelli segnalati dal cdb..
Sicuramente si tratta di consumi tendenzialmente alti (considerando uno stile di guida che normalmente è meno attento ai consumi e più sciolto) ma tenuto conto di ciò che lasciavo io, come auto, mi aspettavo un qualcosa del genere e so che con uno stile di guida accorto riesco a fare anche meglio di prima (o almeno in linea) e questo dovrebbe essere per me un ottimo risultato considerando che questa è un' auto nettamente meno risparmiosa della vecchia (come tipologia di auto) ma anche molto più soddisfacente per tutto il resto. Se avessi voluto dei consumi nettamente migliori rispetto a prima avrei dovuto acquistare altro ma adesso starei scrivendo (e lamentando) altro.
Questo ad oggi il mio pensiero sui consumi: ovviamente secondo me questa non è un'auto che va presa principalmente per i consumi, nonostante sia ibrida (ma l'ibrido fa risparmiare 3 anni di bollo e di conseguenza questo è un vantaggio economico che va a ridurre inevitabilmente il consumo medio oppure il costo dell'auto: bisogna scegliere 1 delle 2 opzioni).
So di essere stato prolisso ma volevo chiarire bene dei concetti.. Saluti
|