trax ha scritto:
Afferma che lo 0w20 è da utlizzare solo sui nuovi motori skyactiv-x , quelli più evoluti, sul nostro skyactiv è un olio che a lungo andare crea problemi di usura essendo un motore più vicino alla vecchia concezione che alla nuova. Si deve utilizzare solo il 5w30 ma non ho capito con quale specifica
Anche a me all'ultimo tagliando, in concessionaria Mazda, hanno detto che ci vuole il 5W30 perché lo 0W20 è troppo fluido, lo 0W20 va bene per lo Skyactiv-X (nella concessionaria dove avevo fatto i precedenti tagliandi, prima che non rinnovasse il mandato Mazda, avevano sempre messo lo 0W20). Alla fine, sul manuale uso e manutenzione, viene riportato che gli oli prescritti per la Mazda 2 sono appunto lo 0W20 e il 5W30. Quindi, con entrambi gli oli, si rimane comunque nell'ambito delle prescrizioni del costruttore. Io rimango comunque dell'idea che (per qualsiasi motore), rimanendo nell'ambito delle prescrizioni del costruttore, sia preferibile un olio più viscoso se uno tira il collo al motore, e un olio più fluido se uno guida in maniera più cristiana. Comunque, secondo me con il 5W30 al posto dello 0W20 non si rovina nulla: non è che il manuale dice di usare preferibilmente lo 0W20 o, in alternativa, lo 0W30, dice semplicemente che gli oli adatti sono questi due. Detto tra noi, il vero motivo per il quale usano il 5W30 è che a loro costa meno e ci possono fare più margine di guadagno.