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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore
MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2020, 10:10 
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trax ha scritto:
Il meccanico mi ha proibito lo 0w20 e adesso non so più cosa mettere , 5w30 ma quale?


Per quale motivo scusa? :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore
MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2020, 12:10 
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Afferma che lo 0w20 è da utlizzare solo sui nuovi motori skyactiv-x , quelli più evoluti, sul nostro skyactiv è un olio che a lungo andare crea problemi di usura essendo un motore più vicino alla vecchia concezione che alla nuova. Si deve utilizzare solo il 5w30 ma non ho capito con quale specifica

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore
MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2020, 14:11 
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Con tutto il rispetto per il tuo meccanico di fiducia mi sembrano affermazioni basate un pò sul nulla e più "a sentimento" visto che da libretto la nostra vettura dovrebbe usare proprio il 0w20 :)

A meno che il tuo meccanico non sia uno di quelli che crede al complotto delle case costruttrici che ci fanno usare olio che avvantaggia i consumi "sacrificando" la durata del motore...non so forse mi fiderei più degli ingegneri Mazda in questo caso (poi per carità non sono un esperto di lubrificanti per motori)

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2020, 19:41 
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Il fatto si ingarbuglia sempre di più il meccanico, che è il capoofficina Mazda, usa di solito il Dexelia Ultra dpf 5W30 anche per la mia benzina. Il Dexelia Ultra DPF dovrebbe essere adesso ACEA C2 anzichè ACEA A3/A5 secondo il manuale che trovato su internet. adesso veramente non so che metterci. Aiuto!

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore
MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2020, 12:55 
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Ciao.
Molti costruttori progettano i moderni motori perchè funzionino con olii fluidi, non solo per le partenze a freddo, ma anche perchè un olio fluido richiede meno sforzo per essere mandato in pressione e questo significa minori consumi ed emissioni.

Per il mio benzina ho deciso di mettere lo 0W20.
Ho scritto a Mazda Italia e mi hanno confermato che lo 0W20 va bene.
Anche la concessionaria mi ha confermato che utilizza lo 0W20 nei miei tagliandi (naturalmente è importantissimo che superi le specifiche prescritte).

Purtroppo in giro si legge e si sente di tutto, favorevoli e sfavorevoli allo 0w20 e troppo spesso sono solo opinioni, di chi versa l'olio in un barattolo e decide che non va bene perchè è fluido o il contrario o per esperienze personali poco verificabili.

Resta il fatto che se la casa costruttrice lo prescrive significa che va bene, per negarlo serve una prova oggettiva e ripetibile.

Sarebbe bello, giusto per curiosità, avere sott'occhio pressione e temperatura olio: aiuterebbe a farsi un'idea di come stà lavorando, ma purtroppo Torque non me li legge.

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore
MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2020, 20:16 
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Oggi telefonando a Mazda Italia per chiedere quale dei due (0w20 oppure 5w30) è preferibile, ho scoperto che nell'ultimo tagliando effettuato è stato usato MAZDA Original Oil Ultra DPF 5w-30 anche per la mia 115CV benzina. In pratica mi ha contattato il capo officina perché lo hanno ca****to per aver usato un olio non adatto al mio motore. Vista la situazione ho fatto chiudere la pratica per non mettere nei guai l'officina ma adesso sono molto preoccupato di eventuali problemi al mio motore, cosa ne pensate?

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2020, 8:17 
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Io gli avrei chiesto di cambiare l'olio a loro spese mettendo quello richiesto! ;-)

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2020, 9:55 
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Ciao @trax
Non sono in grado di dirti cosa possa succedere di male ad usare un olio DPF in un benzina. Per quel che ne so (ma prendila come opinione, è una cosa che ho letto in giro) gli oli DPF tollerano una certa quantità di gasolio al loro interno senza perdere troppo in prestazioni.

Se io fossi in te, per togliermi ogni dubbio, farei fare un lavaggio interno del motore (per esempio con Tunap 957 o similari, che usano già in Mazda), cambio olio e filtro; il tutto a spese dell'officina, come suggerito anche dal buon @scarm ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2020, 16:22 
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Di base comunque il 5w30 essendo più viscoso dovrebbe reggere temperature più elevate ma allo stesso tempo ha una capacità di scorrimento minore, soprattutto a freddo, rispetto al 0w20.

Di fatto se non hai usato l'auto in condizioni di freddo "estremo" non credo abbia creato problemi....certo che visto il comportamento poco professionale (a mio avviso) un cambio olio a spese loro glielo farei fare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore
MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2020, 0:34 
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trax ha scritto:
Afferma che lo 0w20 è da utlizzare solo sui nuovi motori skyactiv-x , quelli più evoluti, sul nostro skyactiv è un olio che a lungo andare crea problemi di usura essendo un motore più vicino alla vecchia concezione che alla nuova. Si deve utilizzare solo il 5w30 ma non ho capito con quale specifica


Anche a me all'ultimo tagliando, in concessionaria Mazda, hanno detto che ci vuole il 5W30 perché lo 0W20 è troppo fluido, lo 0W20 va bene per lo Skyactiv-X (nella concessionaria dove avevo fatto i precedenti tagliandi, prima che non rinnovasse il mandato Mazda, avevano sempre messo lo 0W20). Alla fine, sul manuale uso e manutenzione, viene riportato che gli oli prescritti per la Mazda 2 sono appunto lo 0W20 e il 5W30. Quindi, con entrambi gli oli, si rimane comunque nell'ambito delle prescrizioni del costruttore. Io rimango comunque dell'idea che (per qualsiasi motore), rimanendo nell'ambito delle prescrizioni del costruttore, sia preferibile un olio più viscoso se uno tira il collo al motore, e un olio più fluido se uno guida in maniera più cristiana. Comunque, secondo me con il 5W30 al posto dello 0W20 non si rovina nulla: non è che il manuale dice di usare preferibilmente lo 0W20 o, in alternativa, lo 0W30, dice semplicemente che gli oli adatti sono questi due. Detto tra noi, il vero motivo per il quale usano il 5W30 è che a loro costa meno e ci possono fare più margine di guadagno.

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