Ho deciso di aprire un thread a se stante in modo che le informazioni che ho raccolto peregrinando un anno intero sul web alla ricerca di soluzioni per dotare la mazdona di un ingresso ausiliario audio/video siano visibili e condivisibili a tutti.
Un ausiliario audio/video sull'impianto di serie??
Si, si può fare......non è semplicissimo ma si può fare.
Non starò a raccontarvi tutti i possibili trick già effettuati (specialmente in Usa dove c'è una comunità Mazdista molto attiva) bensì vi riporto la soluzione che a tutt'oggi appare la più adeguata per quasi tutte le combinazioni di impianti di serie.
La soluzione, per ciò che riguarda la parte
AUDIO consiste nel connettere un modulo d'interfaccia prodotto dalla PIE, Precision Interface Electronics, azienda americana specializzata nello sbloccare impianti di serie altrimenti blindati (io uso regolarmente i loro prodotti per interfacciare gli impianti di serie delle Hummer e delle Gmc che mi capitano in negozio e che altrimenti sarebbero "locked")
Quest'interfaccia va a collegarsi nel corpo principale della head unit, precisamente nel connettore posteriore bianco situato a destra,in pratica quello vicino alla presa per l'antenna fm.
Come funziona?
Una volta collegato il modulo PIE, premendo due volte consecutivamente il tasto CD si accede all'ingresso EXT 1, che fa capo appunto a questo connettore e che lo fà vedere ai circuiti della radio come un ingresso audio ausiliario (o meglio come un bauletto cambia-cd da 6 dischi e poi capirete perchè).
La selezione però, ha ovviamente modo di esistere solo se vi è connesso qualcosa, come appunto il modulo PIE, altrimenti se non vi si collega niente anche premendo il tasto CD per una quarantina di volte non succede nulla in quanto la head unit non rileva hardware.
Il modulo PIE si chiama MAZ/PC-ALP ed è utilizzato per interfacciare un bauletto cambia-cd Alpine dotato di M-Bus (quelli da 6 cd) tant'è che, se una volta selezionata EXT1 mediante il tasto CD noi andiamo a giocare coi tasti Cd Up e/o CdDown (1 e 2...) la scritta sul display cambia e diventa EXT2 EXT3 ecc ecc, a seconda di quante volte andiamo a premere CdUp o CdDown.
Questo, se fosse collegato il bauletto Alpine, andrebbe a selezionare uno dei 6 cd disponibili.Ora...se invece del bauletto cambia-cd ci si connette un adattatore Alpine M-Bus/Rca modello KCM-122B, si ottiene un ingresso ausiliario rca al quale connettere ciò che si vuole.
Questa possibilità va però verificata smontando la consolle centrale e controllando che il connettore di cui sopra sia libero e non già occupato.
In alcune versioni è utilizzato dal navigatore satellitare di serie.
Veniamo ora alla parte
VIDEO:
Per lo schema elettrico del modulo di controllo display lcd da 7" (e quindi navigatore) vi rimando alla mia pagina dove lo potete scaricare:
schema elettrico modulo di controllo display 7" lcd
Il navigatore entra sul modulo di controllo con 4 segnali, R G B e Sync (Red Green Blu e Syncronism).
L'accessorio per creare un ingresso ausiliario video è prodotto dalla Nav-Vision ed ha questo codice: NV-RGB-004-K.
Si compone di un convertitore NTSC-RBG con addirittura controlli di tono e saturazione per l'ingresso video, di un contenitore in plastica e di un relè a 4 contatti di scambio.
Nav-Vision non fa altro che interfacciarsi sui 4 segnali nella scheda di controllo del display, intercettando quelli che arrivano dal navigatore e switchandoli con altrettanti 4 uguali che fanno capo al convertitore di segnale da NTSC a RGB (che è in pratica il vero e proprio modulo).
Il convertitore provvede un ingresso video NTSC sul quale si può connettere tutto ciò che si vuole, sia tv-tuner che lettore dvd che videocamera o retrocamera, purchè questi abbiano il segnale sorgente in standard NTSC.
All'uopo ricordo che QUASI tutti i tv-tuner e/o i lettori dvd seri da autovettura hanno la possibilità di scegliere, in sorgente, che standard utilizzare, se PAL o NTSC, proprio per interfacciarsi al meglio con la parte di impianto già presente, pertanto non allarmiamoci se invece dello standard italiano PAL dovremo utilizzare lo standard americano NTSC (che è poi quello utilizzato anche dalla stragrande maggioranza dei navigatori satellitari nelle uscite video).
Una volta intercettati i 4 segnali che ci interessano basta scollegarli dal modulo originale Mazda, collegarli ad uno dei due gruppi di 4 contatti di scambio sul relè, collegare l'altro gruppo di 4 contatti di scambio alle uscite RGB Sync del modulo Nav-Vision e infine collegare il gruppo dei contatti comuni del relè (sempre 4) all'ingresso del modulo oem di Mazda per ottenere la commutazione da navigatore a video ext con una semplice pressione su un pulsante.
Un'ultima considerazione:
le due commutazioni, audio e video, sulle sorgenti esterne, sono fra loro indipendenti.
Ciò significa che NON è automatico che premendo due volte CD e selezionando EXT1 sulla head unit (quindi audio aux) si vada ad attivare automaticamente anche il lettore dvd montato come sorgente video ausiliaria.
Questa commutazione bisogna farla a mano.Mi pare cmq uno sforzo accettabile.
Ora.......quanto spiegato in precedenza è, allo stato attuale delle cose, per la mia persona vero ancora solo in via teorica, nel senso che sto ancora aspettando le due interfacce per sperimentarlo sulla mia vettura.Quando le modifiche saranno state ultimate in maniera definitiva editerò questo post eliminando questa parte.
E' però altrettanto vero che le informazioni che vi ho dato provengono da esperienze positive di mazdisti perlopiù americani che han già effettuato questi tricks, quindi mi sento di dire che sono funzionanti in quanto i feedback scritti al riguardo sono davvero tanti.
Se ci sono domande.....fatevi sotto....
Ultima modifica di
millovanillo su mercoledì 9 novembre 2005, 15:44, modificato 2 volte in totale.