Mazda Club Italia
https://www.mazdaclub.it/forum/

Ed ecco la mia mx5
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=24430
Pagina 1 di 1

Autore:  max37 [ giovedì 30 luglio 2015, 0:33 ]
Oggetto del messaggio:  Ed ecco la mia mx5

Finalmente dopo un mese dalla prenotazione sono riuscito ad omologare i 17
ecco una foto

Autore:  scarm [ giovedì 30 luglio 2015, 8:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ed ecco la mia mx5

Bella! Complimenti! :up:

Autore:  Gemma [ venerdì 21 agosto 2015, 7:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ed ecco la mia mx5

Salve, ho lo stesso problema anch'io mi puoi dire tutta la procedura. Grazie Antonio

Autore:  scarm [ venerdì 21 agosto 2015, 7:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ed ecco la mia mx5

Per montare cerchi e/o pneumatici diversi da quelli registrati sul libretto della propria auto, bisogna andare sul sito del CETOC, che rilascia i nulla osta per conto di mazda ed altre marche, scaricare il modulo ( http://www.cetoc.it/portal/index.php/it ... iesta.html ) , compilarlo e spedirlo per posta od email, con la o le misure di cerchie e gomme desiderate.
Nel giro di una-due settimane arriva la risposta. Fino a qui è tutto gratuito.

In caso di risposta affermativa ad una delle misure richieste, si va in motorizzazione, si fissa un appuntamento per il collaudo. Fatto questo ci sono da pagare un paio di bollettini per un totale di 41€, si fanno montare cerchi e gomme nuovi (meglio il giorno stesso o il giorno prima del collaudo, perchè non si potrebbe circolare ancora). In qualche sede della Motorizzazione Civile è richiesta la dichiarazione del gommista di "montaggio a regola d'arte, chiedere se occorre.

Il giorno fissato per il collaudo, si va in motorizzazione con le ruote montate, i bollettini pagati, il nullaosta del CETOC e il modulo fornito all'atto della prenotazione compilato e ci si sbriga velocemente! ;)

Per avere probabilità che il nulla osta sia rilasciato, la nuova configurazione deve avere la circonferenza di rotolamento non superiore o inferiore di più del 2% rispetto alle ruote di serie, il diametro nominale esterno non potrà essere superiore di più dell'’1% , e la larghezza non potrà superare del 10% la larghezza massima dei pneumatici prescritti dal libretto di circolazione. Gli indici di carico, di velocità e pressione di gonfiaggio potranno essere uguali o superiori a quelli originali

Autore:  max37 [ venerdì 21 agosto 2015, 9:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ed ecco la mia mx5

Io mi sono affidato ad un gommista che fa anche le omologazioni.
Il nullaosta l'avevo già richiesto al cetoc
La cosa strana è che avevo richiesto il nullaosta con la misura originale 205 45 17 per essere sicuro che non me lo rifiutassero e mi hanno mandato le misure 215 45 17.
Tanto meglio.
Ho preso i cerchi sparco perché già omologati per la Mazda con le nuove normative, con questi cerchi non servirebbe nemmeno il nullaosta.
Per fare il collaudo però me ne hanno montati altri, più stretti, perché questi arrivano quasi a pari dei parafanghi e sembra che a Vicenza avrebbero potuto fare storie nonostante i cerchi omologati dalla sparco stessa.
Il costo dell'operazione è stato di 180 € però non ho avuto lo sbattimento di perdere mezza giornata di lavoro.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/